IL GIORNO DEI TRIFIDI regia di Steve Sekely

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  06/12/2013 10:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico low budget fantascientifico, facilmente rintracciabile anni addietro durante qualche annoiato zapping notturno. Un film piacevole pur con tutte le sue notevoli ingenuità, si lascia seguire senza sforzo grazie alla duplice storia inerente la lotta di uno sparuto gruppo di sopravvissuti capitanati da un coraggioso marinaio, e la ricerca di una coppia di scienziati che asserragliati in un faro inseguono la soluzione per fermare l'invasione vegetale.
E già, perchè di piante senzienti trattasi, ovviamente tutt'altro che amabili vista la tendenza antropofaga. La situazione è decisamente critica in quanto un'improvvisa cecità ha colpito gli uomini, resi tali da una pioggia di meteoriti e quindi divenuti comodo banchetto per i famelici alieni.
Gli effetti speciali sono dignitosi, come la recitazione del nutrito cast. Sicuramente c'è una buona dose d' azione che permette di non annoiarsi ed alcune scene vantano il loro onesto ascendente retrò. Ovviamente trattasi sempre di sci-fi datata e a basso costo, per cui è necessario accogliere con una certa benevolenza il quadro d'insieme. Resta un po' di rammarico perchè come fonte d'ispirazione abbiamo l'omonimo romanzo di John Wyndham, considerato un vero cult del filone, tanto da ispirare ben due serie televisive e un probabile remake diretto (o solo prodotto, non è ancora dato sapere) da Sam Raimi.
La pellicola è nota anche come "L'invasione dei mostri verdi".