IL GIORNO DEI TRIFIDI regia di Steve Sekely

Edgar Allan Poe     6 / 10  30/03/2016 22:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film complessivamente sufficiente, che però vede nel suo principale limite (come già evidenziato da qualcuno prima di me) proprio i cosiddetti "trifidi" del titolo. Noto anche come "L'invasione dei mostri verdi", questo film realizzato nei primi anni sessanta è comunque per qualche aspetto interessante e degno di nota. Anzitutto il contesto, che mi ha ricordato molto, per certi aspetti, il romanzo di Saramago "Cecità", anche se gli sviluppi e le tematiche sono totalmente differenti. Una somiglianza fra le due opere è comunque pure il curioso fatto che dal romanzo dello scrittore portoghese sia stato tratto un film e che questo "Il giorno dei trifidi" sia a sua volta tratto da un'opera letteraria (dovrò recuperare entrambi). Per il resto, ci troviamo di fronte ad un film fantascientifico che, per l'epoca, è tutto sommato nella media. Intrattiene senza strafare, sicuramente poteva essere meglio.