SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

suzuki71     9 / 10  28/02/2007 12:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il tiepidissimo "cuore sacro" Ozpetek non poteva sbagliare e buttare definitivamente per aria il buon clima di consenso e affetto che aveva creato attorno a sè con i precedenti buoni film, da"le fate ignoranti" fino al grosso successo commerciale de "la finestra di fronte". Ebbene, con questo film a mio avviso è andato ben oltre, dirigendo un film che non contiene i soliti difetti a lui ascrivibili (sceneggiatura non omogenea, alcuni caratteri poco evidenziati...) ma presenta invece una scorrevolezza e una linearità di racconto notevoli. Un film sull'amore, sulla meravigliosa amicizia che spesso prende il posto della tradizionale parentela sempre più assente, sulla inevitabile caducità della nostra esistenza. Gli attori sono molto molto bravi; fa un certo effetto vedere ad esempio il bravo Stefano Accorsi, così malamente diretto ad esempio in "romanzo criminale", produrre una prova davvero buona. Ambra è incredibilmente convincente. Ma è soprattutto una questione di PATHOS. E' un film che rimane non solo per le ottime prove di regia, sceneggiatura ecc... ma perchè viene fuori un sentimento comune. E' un film decisamente unitario. Finale bellissimo. Complimenti. Finalmente, Ozpetek!!!