SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     6 / 10  12/09/2007 22:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film corale che rispolvera le sensazioni e la solidarietà esistenziale del gruppo protagonista di "Le Fate Ignoranti", film che ha reso popolare Özpetek. Assoldati praticamente tutti gli attori più conosciuti del nostro cinema, il regista turco dimostra tutta la sua abilità tecnica dietro la macchina da presa e una certa sensibilità nel voler denudare gli stati d'animo dei vari personaggi. Il dolore della perdita del partner/amico è il baricentro del film attorno al quale ruota l'universo, con le stelle a sfavore, di Özpetek. La sceneggiatura è tuttavia piuttosto debole, e le lacrime troppo ridondanti e ripetitive; la regia indugia spesso sui volti colmando la narrazione con eccessive pause e con riflessioni sconnesse. Le relazioni sentimentali tra i personaggi sono un po' incompiute e nonostante la complessiva buona prova del cast alla lunga risultano addirittura improbabili. Complessivamente una parziale delusione.