SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

krypton     6½ / 10  02/03/2013 00:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saturno contro è uno di quei film che intriga, che si lascia guardare, ma che manca di un'idea che lo faccia emergere. La trama risulta essere un déjà-vu, una situazione drammatica stravolge le vite di un gruppo di amici che si ritrovano a rimettere in questione la loro esistenza, le loro priorità.

Come spesso accade però, sviluppare più storie contemporaneamente richiede una trama particolarmente solida, altrimenti le storie intrecciandosi si (e ci) confondono. Più di una volta mi sono perso tra la decina di nomi dei vari amici... (Chi era Angelica? Ah si quella...ah no aspetta, l'altra....)

Due piccoli appunti personali:
- mi è piaciuta molto Ambra Angiolini, non sapevo avesse vinto un David per questo film (lo scopro ora), ma mi ha veramente colpito, intrigante e sensuale. Bella sorpresa.
- mi è in egual modo piaciuto l'approcio delicato verso il mondo omosessuale, per una volta non si ritrovano i soliti stereotipi banalotti

Un ultimo appunto: chi ha scritto il riassunto della trama sia ha visto un altro film sia non ne ha capito nulla (che c'entrano crisi economica, terrorismo e epidemie? La storia di Antonio e Angelica è poi assolutamente secondaria, all'altra...). Mah! Gurdatevi direttamente il trailer o il film che è meglio!