SATURNO CONTRO regia di Ferzan Ozpetek

Sabrina**     6 / 10  04/03/2013 06:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so bene se questo film mi sia piaciuto o meno: la sufficienza in fondo la merita.
L'ho trovato piatto, cupo, di una esagerata lentezza in alcuni passaggi, ti lascia l'impressione di qualcosa di irrisolto, di tante storie, tanti personaggi buttati lì, appena abbozzati. Praticamente la trama principale si risolve a metà film, nell'altra metà si susseguono in modo esasperato le reazioni dei protagonisti, con cui è difficile entrare in empatia.
Alcuni stanno lì sullo sfondo, ( tipo il marito della turca, per cui ho dovuto ragionare un attimo per capire chi fosse), altri ci ammorbano con i loro problemi, con situazioni viste e riviste, vedi la coppia in crisi.
Tra il cast spicca Favino, davvero un ottimo attore, Argentero, che stranamente non mi dispiace,( forse perché poi il suo personaggio viene segato e non si vede più? ahah): apprezzabile il modo in cui viene affrontato il tema dell'omosessualità, in generale la storia di Davide e Antonio mi è piaciuta, se Ozpetek si fosse concentrato solo su questa, il film sarebbe stato più godibile a mio avviso.
La Buy interpreta un personaggio odiosissimo, forse per questo non trova il mio favore, idem per Accorsi. Stesso discorso, se non peggio, per l'Angiolini che si batte con la Ferrari la palma del peggior personaggio\ peggior interpretazione...ah, dimenticavo l'insopportabile turca!
Nota di merito: la colonna sonora, le scene finali, Favino e Argentero. Il 6 va più che bene.