LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

Gabe 182     7 / 10  05/01/2019 19:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film bellico firmato Eastwood, primo film dell'anno che vedo.
Eastwood attraverso la storia dei suoi personaggi, racconta la battaglia di Iwo Jima, sanguinaria battaglia tra le forze americane e giapponesi durante la WW2.
Il punto di vista giapponese è trattato con rispetto è onore, i giapponesi suono uomini d'onore e seppur nelle lettere si nota la paura e il non voler combattere una guerra già persa in partenza, hanno il dovere di difendere il nome della loro patria, e quasi tutti ci rimetteranno la vita.
La prima parte l'ho trovata troppo troppo lenta, la preparazione troppo dettagliata, mi sono annoiato, la seconda parte e il finale invece mi hanno colpito di più, non solo si vedono i classici orrori provocati dalla guerra e con un po d'azione rende tutto più accattivante, ma viene toccato il lato umano, rendendoci tutti spettatori di un orrore senza fine.
La scenografia è ottima, la fotografia per l'atmosfera del film è eccezionale e calza a pennello, buonissime le interpretazione degli attori, drammatiche e rendono bene l'angoscia che vivono i soldati giapponesi.
Non hoi visto invece il punto di vista degli americani, Flags of our Fathers, sempre firmato da Eastwood, quindi non posso dire se questo è meglio o peggio, appena posso me lo guarderò
Se non fosse stato per una prima parte troppo soporifera, Lettere da Iwo JIma sarebbe da considerare un capolavoro, rimane un buonissimo film, ma per me non rientra tra i migliori del genere seppur dietro alla pellicola c'è Eastwood, ma anche la produzione di Spielberg.