LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

tavullia86     9 / 10  28/02/2007 23:19:19 » Rispondi
molto bello, capolavoro quasi sfiorato. decisamente meglio di flags of our fathers. film innovativo e geniale, nessuno aveva mai raccontato una battaglia(per di più così truce e cruenta) dalla parte opposta degli americani. ricostruzioni ottime, scenari fantastici, tutto gira per il meglio nel film. forse un pò lungo e lento, ma è bella la scelta delle lentezza in contrapposizione al caos frenetico della guerra. ben sviluppata la tematica dei pregiudizi(a cavallo dei 2 film): americani e giapponesi credono che il nemico è crudele, violento, senza valori e codardo. in questo film i soldati scoprono che non è così, che è solo retorica e propaganda di guerra. viene rappresentata in modo perfetto la mentalità giapponese, a tratti completamente folle, a tratti carica di significato. e credo che clint abbia fatto una scelta importante:

pone fine al luogo comune del soldato americano buono. scena che penso abbia creato un pò di polemiche, ma nulla di diverso dalla realtà. bravo clint, davvero.