LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

Thunder86     8½ / 10  01/09/2007 01:41:40 » Rispondi
un bel film di guerra

caso raro vedere una guerra raccontata da entrambi i punti di vista, non ci sono buoni e cattivi e nemmeno vincitori e vinti

il bello di questo film è che in esso, a differenza di molti altri il tema fondamentale è la guerra. guerra che pervade tutto e riesce a sopraffare qualsiasi realtà.

forse uno dei film che riesce a rendere meglio l'idea della guerra vissuta. ci sono delle scene esemplari, come quando i giapponesi, presentati nel primo film, e d'altronde anche secondo l'opinione comune, come degli strenui combattenti, ligi al dovere, al rispetto ed all'onore, anch'essi in balia dell'evento guerra, capace di distruggere ogni convinzione ed ogni certezza. scene come il soccorso dell'americano ferito, come quella del tenente delirante...

insomma un bel mix che a mio parere andrebbe visto con l'intento di farsi pervadere, magari riuscendo a provare le esperienze dei protagonisti

un'ottima parafrasi dell'espressione in "flags of our fathers": <a tutti piace la guerra, specialmente a chi non l'ha mai vista>