caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LETTERE DA IWO JIMA regia di Clint Eastwood

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Arnold     9½ / 10  20/09/2009 00:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clint ancora una volta non delude le aspettative e ci presenta un film impressionante di una ormai rarissima potenza emotiva. Il palcoscenico è sempre la seconda guerra mondiale , quella lunga battaglia di iwo jima già raccontata in "Flags of our Fathers", qui viene riproposta con una chiave di lettura del tutto differente. Se in Foof Eastwood enfatizzava il meccanismo che trasforma un immagine e delle persone in veri e propri miti, qui si parte da una educata introspezione sulla cultura giapponese, all'epoca iper-nazionalista, attraverso la lettura di alcune delle lettere scritte da quelle migliaia di soldati mandati alla conquista del Pacifico per onorare la sacra patria del Giappone. Si potrebbe dire, la cronaca di una morte annunciata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, con una lunga e penosa riflessione sulla inutilità della guerra

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E tutto questo è narrato in maniera assolutamente emozionante, grazie anche alla scelta degli ottimi attori e delle loro interpretazioni (difficile non affezionarsi al generale Kuribayashi/Watanabe).
E allora tanto di cappello al signor Eastwood, capace di sfornare un capolavoro che ha poco da invidiare ad altri grandi film di guerra. Non metto 10, perchè a mio parere sul genere bellico "La sottile linea rossa" non ha eguali, però posso dire che "Lettere da iwo jima" è il miglior film che abbia visto degli ultimi 10 anni.