L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro

Terry Malloy     8½ / 10  29/04/2007 09:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo. non capisco questi voti bassi, anche da parte di gente normalmente competente.
partiamo dai difetti: il film è lungo e molto lento, c'è molta storia e spesso si fa fatica a starci dietro, inoltre il tema trattato non è dei più semplici, infatti quando si parla di CIA è ovvio che si sottointendono intrighi, falsità, doppio-gioco, politica...tutte cose che da gestire sono difficilissime. De Niro ovviamente non avrà l'esperienza di un Coppola o Scorsese, ma se la cava egregiamente realizzando una squisita opera di storia americana (un trentennio importante) dirigendo l'orchestra con gusto e abilità.
i pregi: assolutamente la scelta degli attori. Matt Damon non sarà un mostro sacro, ma la grande genialata del film è il suo ingaggio. la stessa conformazione fisica dell'attore, la monoespressività, la figura sono studiate nel dettaglio e la creazione di questo personaggio è di per sè segno di grande capacità ed esperienza recitativa del regista. anche gli attori satellite sono scelti bene: impressionante Turturro nei panni del torturatore ufficiale, De Niro si fa riconoscere nel ruolo del padrino brandiano, peccato per Joe Pesci che ho aspettato trepidamente per due ore e si vede per 30 secondi, ma cmq impressionante nel suo classico mafioso-italoamericano. Angelina Jolie è passabile, poi vengono altrei Big come Alec Baldwin, William Hurt e l'insignificante Keir Dullea (2001: odissea nello spazio) che non si sa cosa faccia. il film è avvincente, gestito positivamente, musiche fondamentalmente anonime, ma gradevoli, belle atmosfere da Thriller e buona attesa in qualche occasione. la critica di Robert si nota già nel titolo ironico "il buon pastore" e in continuazione presenta personaggi ambigui e soprattutto chiusi in una debolezza ferrea tantochè è la stessa debolezza che permette loro di compiere il lato sporco del mestiere e infine venire mangiati dalla voracità del sistema. un mondo dove anche l'inferno è pianificato (le fiamme finali lo simboleggiano e infatti l'effetto speciale è di lampante anomalia) e ce lo si prepara con le proprie mani. un film crudo e amaro e certe volte scioccante come nel finale (ATTENZIONE SPOILER) la scena dell'aereo e le rispettive reazioni. infine l'ho già detto: la vera trovata di questo film è Matt Damon, piccolo, brutto, ricurvo, assente, cinico è il ritratto dell'America per De Niro, sempre nascosta dietro alla scusante "noi abbiamo gli Stati Uniti D'America, voi siete solo in visita" che nessuno ormai beve più e a una parvenza di democrazia che di democrazia ha ben poco.
ELY81  29/04/2007 17:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto le tue impressioni, ma non sono riuscita a trovare nulla delle caratteristiche che hai citato su Matt Damon. Magari le avessi trovate! Non voglio essere cinica nei suoi riguardi, perchè l'ho trovato perfetto in The Departed, ma in questo film è il minimo dell'inespressività. Magari fosse stato cinico!
Terry Malloy  29/04/2007 19:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti è assolutamente monoespressivo! non cambia espressione dall'inizio alla fine. è proprio questa la genialata, il volto impassibile è quello dell'America che in nome di un amore ormai spento va avanti a sbagliare e sbagliare e sbagliare.
saluti!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  03/05/2007 17:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante quello che dici, anche secondo me il film vale perché racchiude un trentennio demistificatorio dei miti che in qualche modo ci siamo incolllati addosso negli anni sessanta.

Condizionati dagli aiuti che gli americanI ci hanno dato finita la guerra, siamo cresciuti all'ombra di un paese imperialista che ha esportato propaganda DEL suo sistema democratico e l'inflazione del dolllaro (che aveva un cambio fisso con l'oro) scaricando ,CON LE GUERRE E GLI ATTI DI SOBILLAZIONE DI GOVERNI REGOLARI, LE SUE CRISI ECONOMICHE sull'europa e nel mondo.

Non dimentichiamo il vergognoso colpo di stato in Cile di Pinochet che ha affossato la democrazia di Allende con l'aiuto della C.I.A. e le stragI italiane degli anni sessanta su cui pesa secondo gran parte della sinistra un forte sospetto di politica anticomunista E ANTISOCIALISTA di matrice americana.
TART  01/05/2007 16:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh finalmente! D'accordo con te a parte il giudizio su Matt Damon che secondo me è l'anti-cinema. E' Penoso.
Terry Malloy  01/05/2007 19:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo che non sia bravo come attore, infatti non è lui che è geniale, ma la scelta di De Niro di lui che è stata geniale.
ELY81  01/05/2007 20:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me De Niro doveva scegliersene un altro più talentuoso. Damon, non sempre, ma fa quasi schifo come Ben Affleck. E quel sorrisino idiota poi!Mah rispetto i tuoi gusti anche se non li condivido.
Terry Malloy  02/05/2007 13:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi? dimmi qualche attore che avrebbe potuto fare meglio la parte di Damon: Affleck? troppo piaccione. Di Caprio? troppo irrequieto come attore e soprattutto un facciotto ancora troppo buono (nonostante gli insegnamenti di Scorsese&Nicholson). Brad Pitt? troppo figo e sudicio per interpretare un impiegato spietato anonimo. Tom Cruise? ma per favore... e non è che ce ne siano molti altri...
ELY81  06/05/2007 20:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sorprenderò...Cristian Bale. Sì, avevo sentito parlare di DiCaprio come attore scelto inizialmente da Bob per interpretare Wilson, ma che per motivi di lavoro non ha potuto, così è entrato in scena Damon. Damon non è stata la prima scelta di Bob, che tu trovi azzeccata, ma una sorta di ripiego.Meglio così, perchè a Dicaprio non lo vedevo proprio in quei panni, ma a mio avviso avrebbe un po' svegliato la situazione. Cristian Bale invece lo trovo un grande attore nonostante sia meno noto rispetto a tutti quelli che hai citato, e capace di interpretare una personalità oscura e tediosa come quella di Wilson. Naturalmente è solo un mio punto di vista.
Terry Malloy  07/05/2007 13:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si Christian Bale può andare, ma è un tipo molto grezzo e impulsivo (o almeno così è stato in The Prestige).
ELY81  12/05/2007 22:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Terry è questione di punti di vista. Ognuno ha i suoi!
Terry Malloy  13/05/2007 09:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
=)
ELY81  14/07/2007 19:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, volevo chiudere semplicemente la discussione, ma tanto per riaprirla, Bale se lo magna letteralmente a colazione Damon.
ELY81  14/07/2007 19:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grezzo e impulsivo? Ti intendi di recitazione? Sai mi meraviglio come proprio tu possa dire una cosa del genere!
Terry Malloy  14/07/2007 20:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che non è un'offesa, assolutamente, per certi versi un complimento: senza questa rabbiosità dello sguardo The Prestige non sarebbe stato così bello. e comunque si mi intendo di recitazione, e dico che Bale è un grande attore.
ELY81  17/07/2007 18:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto Terry. Per recitare ci vuole sangue nelle vene, ed è per questo che adoro Norton, DiCaprio e Bale. Sono convinta di una cosa. Se dai ad un bravo attore un personaggio qualsiasi, lui riesce ad interpretarlo. Non serve questa impietosa analisi classificatoria del carattere dell'attore, o troppo impulsivo o troppo freddo. Damon è limitato secondo me e non di poco. Il suo limite deve essere assolutamente escluso dal carattere del personaggio che interpreta. Un bravo attore è in grado di fare qualsiasi cosa. De Niro ne è un esempio tangibile, ma avrà dimenticato la sua lezione.
Terry Malloy  17/07/2007 19:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de niro non ha dimenticato un bel *****. solo perchè il suo film non ti è piaciuto arrivi a sminuirlo così?
sai qual'è il limite di Damon? tu. tu e il pubblico che, avvinghiato al pregiudizio che si è costruito su di lui, non riesce manco ad apprezzarlo in ruolo che gli calza a pennello.
sangue nelle vene? quello ce l'hanno tutti, ma secondo te a interpretare il ruolo di uno che deve mentire sempre, assistere a omicidi, arresti, scovare ladri e imbroglioni, gestire operazione rischiose, rischiare la vita, litigare con la moglie, sacrificare la famiglia può essere un romanticone col sangue ribollente? ma và dai. hai mai visto i film di Hitchcock con Stewart? dimmi se lì c'era il sangue nelle vene.
ELY81  17/07/2007 22:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi ho dato un giudizio mediocre al film, non l'ho stroncato con 1. Non mi è mai venuto in mente di sminuirlo.Dopotutto ho apprezzato il suo impegno, nel raccontare, attraverso un personaggio, una storia tutt'altro che facile, quella della CIA, appunto. Che poi, secondo il mio punto di vista, il film non mi abbia del tutto convinto...beh capita!
ELY81  17/07/2007 21:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio era solo un esempio. De Niro a mio parere è riuscito a fare centro come regista con Bronx, dove narrava una storia con piglio scorsesiano ambientata nel suo luogo natio. Questo film, sempre secondo il mio punto di vista è stato molto deludente rispetto a ciò che mi aspettavo. Troppo prolisso, con una trama non tanto chiara in alcuni passaggi, con un Damon che aiutava il sonno. Ma quali pregiudizi? Guarda che ho detto che in the departed Damon mi è piaciuto parecchio, anche se come attore non lo preferisco. Non ho alcun problema ad ammettere , quando un attore mi piace in quella parte, a dire che mi è piaciuto. Non sono la tipa che stronca qualcuno solo per pura antipatia. Il sangue nelle vene poi si ha anche se si è totalmente freddi. Non dicevo a livello di personaggio, ma a livello d'interpretazione e di trasformazione nel personaggio. Siccome tu vedi nella totale assenza di recitazione di Damon in questo film il carattere del suo protagonista, io non la vedo così. Per me non è stato nè caldo e nè freddo, ma solamente insignificante. Fosse magari stato freddo e insensibile! Ti prendo come esempio più di una scena che mi ha irritato nello spoiler.
Prendi ad esempio Eastwood che ha interpretato un sacco di ruoli stereotipati. Ma porca di una miseria se attraverso il suo carisma e la sua inespressività congeniale al personaggio stesso che indossava non mi veniva in mente di apprezzarlo! Quì Damon offre il minimo in un personaggio, che è sì inespressivo, ma molto controverso caratterialmente. Non mi convince affatto, manco se dovessi rivederlo altre volte, il film intendo! Naturalmente tutta la colpa non è di Damon, ma anche da chi è stato diretto. Con Scorsese Damon ha dato il massimo e alla grande.

Terry Malloy  18/07/2007 09:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè se mi tiri in ballo Eastwood allora è finita. i suoi ruoli erano inespressivi, ma altri attori western come Toshiro Mifune o Eli Wallach predligevano una teatralità esagerata.
Damon nel film è un personaggio partorito da una macchina spietata e come tale ha pochissime emozioni e manco è abituato a mostrarle.
con Scorsese era bravo perchè aveva un personaggio diverso, De Niro gli ha dato questo ruolo conoscendo le sue capacità e valorizzandole.
ELY81  20/07/2007 21:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendi l'ultimo Eastwood, quello di Gli spietati e Million dollar baby e dimmi se in questa apparente patina di inespressività non si nascondesse un personaggio tormentato moralmente e incattivito dalla vita e dalle esperienze. Il punto è che ciò era incredibilmente visibile e vibrante nel suo personaggio. Damon interpreta un personaggio insipido, ma a mio parere non riesce a rendere il tormento di un personaggio appunto logorato dalla scelta della sua esistenza. E' costretto a mentire, a sacrificare gli affetti per il suo segreto professionale, ma dove sta il tormento scusa? Nella sua inespressività?Non è un problema di espressività, ma ha trasformato il suo personaggio in un essere inanimato e senza vita. E' proprio un peccato, perchè il film avrebbe reso di più se l'attore fosse stato all'altezza del personaggio. Il film, in effetti mostrava in primo luogo la vita del personaggio Wilson (quindi giocava principalmente sul ruolo mattatoriale del suo protagonista) e la nascita della CIA si legava a lui. Quando ti sei incazzato sulla parola limite a proposito di Damon, il mio discorso non aveva pregiudizi sull'attore, ma mi sono limitata a dire una cosa che era ovvia. Damon, secondo me, riesce perfettamente in ruoli parecchio stereotipati. Vedi per esempio the departed: perfetto nel ruolo del viscido, bugiardo, arrivista vigliacco. Ma al di là di queste caratteristiche che sono proprie del personaggio del film, egli riesce a dare quel timbro di superficialità tale al suo personaggio che non richiede profonde riflessioni morali. LEGGI SPOILER.
Fattene una ragione quindi! Se c'è un regista che ha saputo valorizzare alla grande il suo personaggio, quello è stato proprio Scorsese. Il danno ci sarebbe stato se Scorsese avesse deciso di affidargli il ruolo di DiCaprio, che non rientrava assolutamente con le caratteristiche che Damon avrebbe conferito al personaggio di Costigan.
Con Edward Wilson è molto diverso. Ci voleva un altro attore e ben altre capacità.

Terry Malloy  16/08/2007 12:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
basta mi hai rotto i ********. te l'ho detto con le buone, ma non hai capito, allora arrivederci.
ELY81  17/08/2007 11:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahooo burino!!! Stavamo solo discutendo. Non penso di essere stata incivile. Ho solo espresso la mia opinione al riguardo. Per te sta bene diversamente, non è un problema! Non penso di aver rotto i ******** a qualcuno per questo. Siamo su un forum di cinema o no? Vabbè, chiudo la discussione che è meglio. Non voglio rovinare la salute dei tuoi c.oglioni.
Terry Malloy  17/08/2007 11:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh adoro le romane!
ELY81  18/08/2007 22:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un tipo davvero strano! Prima mi costringi a dire le mie opinioni, perchè mi giudichi sui possibili pregiudizi che potrei avere su Damon. Ma poi, quando ti spiego che ti stai sbagliando sul mio conto e ti spiego per filo e per segno come la penso, e in quale ruolo secondo me Damon ha dato il meglio, spiegandoti anche i particolari sugli spoiler, ti scaldi e mandi tutto a *******, solo perchè, secondo me, non trovi possibili risposte da darmi.Ma non riesci neanche a trovare il modo per concludere civilmente la discussione, per lo più con una ragazza, e te ne vieni con la frase-MI HAI ROTTO I ********. Ringranzia il fatto che mi trovi distante, perchè se durante una discussione faccia a faccia, tu mi avressi troncato con una frase così maleducata senza alcuna ragione, come minimo ti avrei mollato un ceffone.A quanto pare ti ho sopravvalutato, ma purtroppo capita perchè è ancora più difficile sapere su un forum con chi si ha a che fare.
E poi non sono affatto romana. Chi ti dice che una che pronuncia una frase romana debba per forza esserlo?
Ho capito il tuo limite. Mi dichiari romana per una frase che ho tirato fuori senza alcun collegamento con le mie origini, come hai giudicato Damon perfetto per la sua inespressività o mancanza di capacità recitative in quel ruolo. Saresti anche capace di vedere perfetto uno con la faccia da povero c.ornuto scelto appositamente da un regista, per fagli fare la parte del cervo. Ma cosa credevi, che io pretendessi che tu la pensassi come me? Ti ho detto in modo chiaro e specifico che ognuno ha i suoi punti di vista e non mi contraddico. Ti ho capito perfettamente , credimi! Ma non voglio più snervarti e non voglio perdere altro tempo prezioso a discutere con chi non è in grado di farlo. Quindi mi scuso per la mia insistenza e tolgo il disturbo. Saluti!
Terry Malloy  19/08/2007 14:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai sei veramente in*******? guarda che io ci tengo alla nostra vistuale amicizia ah!
ELY81  19/08/2007 22:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se stato tu ad incazzarti senza alcun motivo, non io. Sono piuttosto tranquilla. Se ti va possiamo nuovamente discutere di altri argomenti ( non di Damon per carità ), in un apposito forum e possiamo nuovamente accapigliarci. Non sono il genere di persona che si tira indietro!
Terry Malloy  19/08/2007 09:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, dato che mi hai convinto (non su Damon, ma sul fatto che sei una tipa coi contro*****). ti spiego: quel giorno ero girato male allora ti ho risposto così, infatti volevo anche scusarmi, ma non ho avuto il tempo.
io adoro il tipo di ragazze come te, ne ho a che fare tutto il giorno e mi piace vederle in*******, allora ti ho provocato (esattamente come faccio con la mia ragazza) per vedere la tua reazione. come non sei romana? e allora di dove sei?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  19/08/2007 16:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che siparietto carino!
Ah, comunque Matt Damon fa cag.are.
Terry Malloy  19/08/2007 18:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei appena tornato e mi tratti così male??
ELY81  19/08/2007 22:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare caro Terry non sono solo io a pensarla in questo modo su Damon. Rassegnati...la partita è già persa!
Terry Malloy  31/08/2007 11:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io cosa dovrei fare ora, scvalcare i miei gusti per te e Andrea?
ELY81  31/08/2007 17:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, e magari penserai che io e Andrea ti abbiamo ordito una congiura!
Suvvia...rilassati!Ti va un drink?
Terry Malloy  01/09/2007 12:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, appena svegliato sono ancora stordito...
però adesso non fare la freegirl perchè a quanto pare quella che si deve rilassare sei tu, sempre tu, anche tu, nient'altro che tu, solo tu...
ELY81  01/09/2007 18:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah...no volevo farti capire che è tutto a posto. E' stato un piacere!
Terry Malloy  02/09/2007 09:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/09/2007 10:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma in realtà no, dai; per questa volta puoi pensare con la tua testa, ma non farlo mai più, eh!
ELY81  19/08/2007 22:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo che occorresse tempo per chiedere scusa. L'ho intuito che sei un tipo particolare.
E' già qualcosa di incoraggiante che tu abbia la ragazza. Questo particolare mi fa capire che almeno qualcuno ti sopporta!
Me dispiace troppo caro...ma non sò romana. Anche se me piacerebbe un sacco potè vivere a Roma. Ogni tanto me lascio annà col romano, perchè me ricordo piacevolmente zio Albertone.
Sai a chi mi riferisco? Ad Alberto Sordi.
Terry Malloy  31/08/2007 11:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no? non l'avevo capito!
certo che occorre tempo per chiedere venia, me riguardo all persone che mi sopportano ce ne più di una fidati, a te può sembrare strano, ma mi hai preso cinematograficamente parlando allora sono cattivo, ma fuori da questo contesto sono docile.
ELY81  31/08/2007 17:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh...andiamo! Non prendermi troppo sul serio!
Non farci caso. Dal momento che sono cattivella, sono riuscita a tirare fuori il peggio di te.
VincentVega1  14/05/2007 12:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vààà, damon e bob sono amici, figurati se bob va a pensare di sceglierlo perchè è scarso!! mi dispiace ma nn credo proprio!! forse è il vostro problema con de niro, ormai tutto quello che fa è oro colato!!
Terry Malloy  14/05/2007 13:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, hai c'entrato la cosa: tutto ciò che fa De Niro è oro colato, ti dispiace?
ma cosa sto a parlare con uno che disprezza Tim Burton e adora Cage?.
VincentVega1  16/05/2007 18:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
disprezzo tim burton perchè non mi è piaciuto la sposa cadavere mentre tutti gli altri suoi film li reputo bellissimi???? mahhhhhhhhh!!!

e poi nn reputo tutti belli i lavori di cage!!!! cerco di essere obiettivo!!