L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito     4 / 10  23/11/2007 18:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film diretto da Robert De Niro sembra confermare il fatto che l’attore di Taxi driver e Casinò sia un po’ inesperto alla regia. L’idea è buona e anche la sceneggiatura a tratti è bella ma nel complesso è un film sconquassato, pesante, poco chiaro e senza ritmo. Non c’è un evidente messaggio che il regista vuole comunicare allo spettatore, anche se l’idea fa presupporre una trama piuttosto impegnata. A rimediare in questi casi ci pensa l’azione ma il problema è la totale assenza di action nel film e il poco di buono presente viene complicato in maniera da non far neanche godere i colpi di scena presenti allo spettatore di medio livello. Non si capisce neanche il genere: vuole essere psicologico ma non lo è, action ma non lo è per niente, thriller (ma stiamo scherzando?). D’altra parte il cast è eccezionale. Matt Damon come al solito anzi più del solito, bravissimo e lo stesso De Niro regala pochi minuti di interpretazione ma straordinari. Angelina Jolie sembra regalare una delle più belle performance della sua carriera, piena dell’unica drammaticità esplicita nel film. La sceneggiatura di Eric Roth regala alcune frasi da ricordare come quella in cui Turturro spiega a Damon perché non si mette l’articolo davanti a C.I.A.: si mette l’articolo davanti a Dio? Rispetto a “Bronx” il suo primo film che è un mezzo capolavoro (anche se troppo scolastico e lezioso) è un fiasco totale.
Quella di raccontare la nascita della C.I.A. e parallelamente l’ascesa e discesa di un personaggio emblematico cercando di far godere il pubblico in meno di tre ore è un’impresa!! E non basta che alla regia stia il più grande attore di tutti i tempi!!! Ci deve stare un “regista”. Mi dispiace per De Niro che ha dedicato gli ultimi dieci anni a preparare questo progetto di cui a quanto pare fanno parte altri due film. Speriamo che non siano come questo.