L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro

Severus Piton     7½ / 10  01/01/2008 21:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Niro che si ispira al maestro Coppola. Fin troppo evidente il tentativo di riproporre l'ennesimo film "padriniano", più simile al secondo della trilogia, per ritmo e complessità della trama. Il film, comunque ineccebile per regia, interpretazioni e solidità della trama, mi ha lasciato con una sensazione di deja-vu, probabilmente vedendolo qualche decennio fa sarebbe andata diversamente...
Terry Malloy  01/01/2008 21:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è la prima volta che sento un commento del genere...ma dove l'avete visto il rimando padriniano?
Severus Piton  02/01/2008 13:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto: per ritmo (piuttostò lento), durata, vicenda diluita nel tempo (Dammon giovane/ Dammon Adulto), complessità della storia, valori che vengono trasmessi (la famiglia, il tradimento di chi credi amico, la corruzione, la cinicità del protagonista che persevera nonostante e a discapito di tutto verso ciò in cui crede). Insomma, nel complesso è quella sensazione di disillusione che ti lascia qundo finisci di guardarlo
Terry Malloy  05/01/2008 18:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ci può stare. però la forma narrativa è completamente diversa.
Severus Piton  02/01/2008 13:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la cinicità"...Il cinismo, ovviamente...