L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro

DarkRareMirko     10 / 10  19/01/2016 01:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media SCANDALOSAMENTE bassa per un capolavoro assoluto di De Niro, coprodotto da Coppola.

Ricco cast (bene Damon, tanti camei e c'è anche il Dullea di 2001 di Kubrick!), forti temi di denuncia (sul potere, sulla mediocrità, sulla povertà d'animo) lungo 160 minuti che mi hanno entuasiasmato senza un momento di noia.

De Niro pare conoscere davvero bene ciò che narra (mai una sbavatura ne una caduta di tono in quasi 3 ore), e la CIA a dirla tutta esce davvero male dal film, visto come ne viene criticato lo strapotere vario e il servilismo zelante dei suoi adepti.

Tutto perfetto e preciso: musiche, fotografia, scelte, risvolti amorosi (la ragazza sorda, Tammy Blanchard, è tenerissima), regia, script, dialoghi ed intrigante il rimando alla Skulls and bones (ed avevo appena finito di vedere la valida trilogia The skulls iniziata da Cohen, che roba ritrovarne qui alcune tematiche).

L'attore De Niro con quest'opera ha dimostrato di non aver nulla da invidiare a tanti altri acclamati registi; grande grande grande Robert (e lo vorrei vedere più spesso dietro la mdp), in barba a tutti quelli che dicono che l'artista sia in disarmo totale.

Uno dei rari casi dove alle ambizioni alte corrispondono risultati entusiasmanti.