SEVERANCE - TAGLI AL PERSONALE regia di Christopher Smith

foxycleo     6 / 10  27/09/2007 09:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche miglioramento dal precedente Creep-Il Chirurgo Cristopher Smith sicuramente lo ha fatto, sebbene non in maniera totalmente convincente.
I personaggi di Severance-Tagli al personale sono stereotipati a tal punto che a prima vista lo spettatore riesce ad individuare la tizia bruttina e intelligente che lavora per una multinazionale produttrice di armi solo per idearne di più "umane", la biondina che tutti vogliono, l'ottimista a cui capita di tutto, il capo che non riesce a comandare ecc....
A questo vanno aggiunti i dialoghi più inutili e tediosi della storia del cinema horror, per non parlare delle troppo facili corrispondenze con Hostel.
Mi è piaciuta l'ironia di fondo che fa parte della cultura classica dell'horror ed anche le varie stoccate antimilitariste.
Un film che si può apprezzare se si entra totalmente nello spirito adolescenziale.
Geniale l'idea del sottotitolo italiano Tagli al personale, il mio 6 è dovuto in gran parte a questo!!!
6 forse è un voto esagerato, ma vedendolo in compagnia alla fine sono riuscita a divertirmi!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 11:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahaha!Non vedo l'ora di gustarmelo per inserirmi nella discussione...magari gli sparo un 7 cosi' non faccio torto a nessuno!
foxycleo  27/09/2007 12:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vergogna alla tua età cercare spudoratamente di inserirsi nelle discussioni altrui!
Comunque conoscendo i tuoi gusti un pochetto secondo me arriverai davvero a dargli un 8! Per ora visto che non lo hai guardato torna a scalare le montagne e ricorda che per un mese io ho sempre ragione!

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 15:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non lo sai che con l'avanzare della vecchiaia aumenta l'egocentrismo?e poi quando due amici discutono mi piace stare a guardare e magari mettere un po' di zizzania. :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 15:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

foxycleo  27/09/2007 15:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

phemt  27/09/2007 09:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E no Foxy, agli altri non dico niente ma tu sei una persona intelligente e con buon gusto e questo commento mi fa "male"...
E' normale che i personaggi sono stereotipati, diamine questa è fondamentalmente una parodia e poi un horror, e se non usi personaggi stereotipati ma come la fai una parodia? E' tutta una cosa voluta, in quale horror viene abbattuto per sbaglio un aereo?
Poi è chiaro i gusti sono gusti, secondo me i dialoghi sono più che ottimi, ma è il riferimento ad Hostel a farmi cascare le braccia... Roth (con tutta la simpatia e il bene che gli voglio) un film del genere se lo sogna la notte, si sveglia sudato e tutto eccitato chiama il suo amico Quentin che glielo produce prendendo la Bouchet, Merli, Eastman e Giovanni Lombardo Radice... Riesuma il cadavere di Mario Bava che mette in un mausoleo modello Lenin e la distribuzione ci martella le palle con una pubblicità senza paragoni in campo "horror"...
Non è che tutti i film ambientati nell'est Eurepa debbano per forza richiamare Hostel, perchè Hostel si basa semplicemente sulle leggende metropolitane che da anni girano per il web, quindi prendono semplicemente riferimento entrambi i film dalla stessa fonte e questo con Hostel (scena della tortura, che è una presa in giro, a parte) non ha nulla in comune nè come storia nè come stile...
L'unica cosa su cui hai perfettamente ragione è lo spirito adolescienzale, alla fine questo è come se fosse un Troma film di matrice moderna, se lo vedi cercando qualcosa di serio diventa una porcheria ma la bravura di Smith è proprio quella di non prendersi mai sul serio se non per un secondo (la scena della mina)...
foxycleo  27/09/2007 10:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la persona inelligente!
Vedo che ti ho proprio fatto male : D Mi piace essere sadica...!
Non volevo dire che questo film sia uguale ad Hostel, che ti dico immediatamente che non mi è piaciuto, volevo solo ribadire il concetto che ha seguito la scia di Hostel per quanto riguarda l'ambientazione est-europea e pochissimo altro. I dialoghi proprio non mi sono piaciuti, forse li avrei trovati più interessanti se accompagnati dai funghetti che nel film vengono sgranocchiati come pop-corn!
L'ironia e la parodia sono le cose migliori del film, però la caratterizzazione dei personaggi è tagliata con l'accetta, fare un film di genere non significa per forza lesinare sullo stile, anzi.
Comunque come ha scritto tyler a Creep ho dato 1,5 quindi è un bel passo in avanti!!!
Ciao carissimo.

phemt  27/09/2007 11:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego e non ti preoccupare, non ti toglierei mai dalla lista di amici per così poco ;-)
Beh secondo me lo stile tutto sommato c'è (la scena della decapitazione con richiamo al dialogo di pochi minuti prima è roba rara da vedere in un film del genere) e a dirla tutta la battuta del cavallo a dondolo mi farebbe considerare ottimi i dialoghi anche se la parte restante del film fosse caratterizzata solo da rutti... Forse la comicità è un pò di grana grossa e in effetti hai ragione ma continuo a pensare che le caratterizzazioni così "accettate" siano essenziali per il funzionamento del film...
Comunque il tuo giudizio è onesto e tutto sommato comprensibile...
Ciao a te carissima, non vedo l'ora che Smith si rimetta al lavoro così se me ne darai l'occasione verrò a scassarti le palle anche lì ;-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 15:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

phemt  27/09/2007 20:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai Tyler vediti sto film che son CERTISSIMO che ti piacerà e poi a me Foxy non risponde più e non posso più controbbattere ;-( invece a te risponde e mi posso infilare nella discussione ;-)
Naturalmente scherzo Foxy!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 09:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz...pensavo meglio da quello che avevo letto sulla stampa specializzata.
E comunque dai,se al primo film di Smith avevi dato 1 e a questo la sufficienza mi pare che un miglioramento sensibile ci sia stato!
Pensa che io avevo dato 6 a"Creep",di conseguenza questo lo valutero' con un 11! :))))
foxycleo  27/09/2007 11:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente gli darai 8!

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 11:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi