HANNIBAL LECTER - LE ORIGINI DEL MALE regia di Peter Webber

Satyr     5 / 10  13/02/2007 12:41:50 » Rispondi
Quarto libro dedicato alla figura di Hannibal Lector e quarto film realizzato....ormai il discorso non fa una piega,quindi sembra anke normale che lo scrittore abbia lavorato a sceneggiatura e romanzo nello stesso periodo,per un'uscita quasi contemporanea.
La storia parte da uno spunto accennato nel romanzo precedente(un rapido flashback che descriveva l'infanzia del personaggio)e ci introduce allo sterminio della famiglia durante la fine della seconda guerra mondiale e soprattutto alla tragica fine della sorellina....da qui in poi lo svolgimento e'abbastanza intuibile,e la vendetta di Lecter rappresenta il fulcro della pellicola.
Personalmente non sentivo il bisogno di un'ennesima puntata sul serial killer cinematografico piu'famoso degli ultimi 15 anni,e dispiace soprattutto dover dare addosso al giovane protagonista:Gaspard Ulliel,complice una sceneggiatura trabballante in piu'di un'occasione,riduce il suo personaggio ad una figura ghignante e totalmente priva di spessore,ma dopo Hopkins sfido chiunque a imbarcarsi in un operazione del genere.Non ho mai digerito il film diretto da Scott,e in questa pellicola bastava fare davvero poco per superarne il risultato:il genio criminale di Lecter non emerge in nessuna scena e soprattutto mancano quei dialoghi taglienti e affascinanti,tipici di ogni pellicola dedicata alla penna di Harris.
Cmq la regia non e'da buttare,la prima parte della pellicola e'ben costruita e l'ingresso in scena della fantastica Gong Li,segna uno dei momenti migliori del film:il suo personaggio e'poco approfondito,ma la prova dell'attrice asiatica e'monumentale come sempre.
In conclusione direi che i difetti la fanno da padrone,ma cmq mi aspettavo anke di peggio:nei commenti precedenti ho vista una lunga e interminabile serie di votacci,ma(opinione personale)il lavoro di Webber non e'inferiore a quello di Scott.