DEATH OF A PRESIDENT - MORTE DI UN PRESIDENTE regia di Gabriel Range

forzalube     5½ / 10  21/03/2007 02:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente al di sotto delle aspettative. Si poteva e si doveva fare molto meglio.
Scusate se copio da un altro commento dalla rete (www.spietati.it), ma c'è una parte che sottoscrivo in pieno: "il film di Range, che pare volerci dire cosa succederebbe se, in realtà ci ripete solo cosa è successo: è successo che un evento destabilizzante (11 Settembre – omicidio Bush) ha spinto il governo americano a prendere decisioni drastiche, finanche lesive dei diritti e delle libertà dei cittadini [i(l) Patriot Act], e ha innescato un’isteria nutrita di Paura che ha reso possibili reazioni “scomposte” [guerra in Iraq – arresto di un (musulmano) innocente] e pretestuosamente motivate (inesistenti armi di distruzione di massa pronte all’uso – impianto accusatorio fondato su indizi inconsistenti e manipolati). Ne risulta un’operina dalla personalità opaca che [...] non offre né ironica e/o argomentata cattiveria, né una fantapolitica degna di questo nome (come già detto non si prefigura nessuno scenario, c’è solo slittamento di cronaca nota) né una tenuta drammatica apprezzabile [...]." Concordo anch'io che il finto documentario risulta realistico, ma mi pare un po' pochino.