caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THIRTEEN - 13 ANNI regia di Catherine Hardwicke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vito corleone     7 / 10  24/03/2008 11:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è crudo e veramente realistico. Realistico non significa che tutte le tredicenni sono cosi',ma che una buona parte delle adolescenti o per problemi familiari,o per problemi sociali (come il saper farsi accettare),o per semplice cattiveria d'animo (non nascono tutte sante!) vengono coinvolte in problemi come la droga,il sesso facile,l'alcolismo e la distruzione familiare; chiunque non sia vissuto sotto una campana di vetro e non si sia pulito il c.ulo con la seta fin piccolo lo sa.
Senza sapere il nome del regista dopo pochi minuti capii che il film doveva essere diretto per forza da una donna,per via di tutti i dettagli intimi delle 2 adolescenti protagoniste e non per femminismo come qualcuno ha scritto.
Addirittura in alcune scene si nota anche il tocco di un'adolescente visto che alcuni particolari non possono essere conosciuti neanche da una donna adulta visto che apparterebbe ad altra generazione; Nikki Reed,infatti,la protagonista cattiva,ha collaborato alla sceneggiatura.
La famiglia separata di Tracy,il nuovo compagno di Mel,ex-drogato,e anche la cattiva compagnia di Nikki è solo un contorno addolcente.La realta' è che ognuno è libero di fare le proprie scelte.Tracy sceglie di diventare cattiva e se ne rende conto al punto che quando la madre le confessa che morirebbe per lei,nonostante sia a conoscenza della natura della figlia,quest'ultima è quasi riluttante,agli abbracci e alle carezze perche' sa di non meritarli. Tutta la gente che tanto gli faceva schifo alla fine si dimostrera' migliore di lei.
Una regista femminista avrebbe fatto sentire la ragazza una vittima,questa invece mostra che la malvagita' d'animo esiste anche nel sesso femminile.
All'uomo medio il film puo' sembrare alienante e palloso,ma se si gurada con attenzione e si entra nella mentalita' femminile adolescenziale si puo' comprendere.
L'immenso potere di Nikki e l'estrema sottomissione di Mel sono poco credibili. La recitazione di quasi tutti gli attori poteva essere migliore (ma ricordiamo anche che la maggior parte sono ragazzini).Comunque un buon film.