FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI regia di Sydney Pollack

julian     8½ / 10  15/10/2010 22:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli architetti hanno molto da farsi perdonare, il 99% di quello che realizzano è mer.da.
La gente quando esce di casa la mattina si deprime. Sono sempre stato d'accordo con quello scrittore inglese Auberon Waugh, il figlio di Evelyn Waugh che diceva: se a una festa incontri un architetto picchialo senza pietà"

Qualcuno disse, riguardo al Guggenheim Museum di Bilbao: il museo espone le opere o sè stesso ?
E' interessante vedere cosa succede nello studio di un archistar del calibro di Gehry, farsi un'idea di come possano venir fuori, da scarabocchi che sembrano non avere senso, le forme più fluide e impossibili che l'architettura abbia mai visto.
Gehry, come ogni altro personaggio di spessore, ha la sua buona parte di detrattori, dai quali viene accusato di scaricare il grosso delle sue idee astratte sulle spalle dei centinai di tecnici e collaboratori che si ritrova.
Giusto, ma è vero anche che per essere arrivato a quel punto ha dovuto far la gavetta anche lui. E poi tutti gli architetti, una volta raggiunta la fama mondiale, non credo che si scomodino a fare cose meno piacevoli del dare ordini.
Gehry lascia comunque un'impronta importante nel nostro mondo; le sue architetture sono tutt'altra cosa dal circostante tessuto urbano: sembrano davvero, come si dice nel film, dei corpi extraterrestri.
Le sue forme fanno parte di quell'un percento restante che non è merd.a, tra le poche capaci di distogliere dal grigiore quotidiano e di sublimare un'attività che diventa sempre meno arte e sempre più edilizia.

Documentario eccellente, mostra il Gehry privato e il Gehry architetto, interpella ammiratori e critici accaniti, svela aneddoti, pensieri e dietro le quinte di quello che è un vero e proprio artista.
Vedetelo se volete diventare architetti o documentaristi.