UN PONTE PER TERABITHIA regia di Gabor Csupo

Torghinarbet     4½ / 10  31/12/2007 04:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storiella scontata già vista e rivista mille volte fino a metà film, con situazioni di una banalità disarmante e una trama inconsistente arricchita da cose piùttosto inutili e ancor più banali... Mentalmente era già un film da 2 spaccato mentre guardavo scorrere le immagini blande e palloccolose!
Il geniale colpo di scena arriva a più di metà film è stata la cosa più bella della storia (arriva come un fulmine a ciel sereno) che però non è bastata a risollevare completamente un'ora di scontatezza e luoghi comuni!
Non ho visto nulla di originale e niente di speciale nel recitato (per carità, sono ragazzini bravi ma niente di impressionante a parte la sorella minore), i personaggi sono privi di peso e pressochè inutili alla storia e il finale che chiude definitivamente questo lavoro scadente è solo un finale insipido che non sorprende, non stupisce e non ti lascia niente di niente!

Come fantasy non potrei dare più di 1 poichè non è nemmeno un fantasy;
Come drammatico non è da più di 3 poichè non è nemmeno un drammatico;
Come filmetto americano sui bulletti e bambini che si fanno i dispetti a scuola merita un bell'1 (ma il film non è nemmeno classificabile tra questi)

E' stato fatto un mix di tutti questi elementi e il risultato è stato un ibrido che non è ne carne ne pesce e, insieme ad una colonna sonora irrilevante, a qualche buona inquadratura e alla sceneggiatura stucchevole, secondo il mio parere non merita più di 4 e mezzo... Poi se è discorde con il vostro gusto e non siete dello stesso parere gradirei non ricevere mille commenti del tipo :"Non capisci niente a dare un voto simile"; "...La storia è realistica e commovente ed è bellissima.."; "Sei uno stupido perchè questo film esalta la fantasia nei giovani e parla dei loro problemi a scuola" ecc ecc...
Mi sembra di aver argomentato bene il mio giudizio e mi sembra anche abbastanza clemente come voto ad un film che si presenta come fantasy e che poi sfocia in tutt'altro genere finendo anche sul drammatico (questo tratto, unico punto rilevante e APPREZZABILE, gurda caso è pure scopiazzato ENORMEMENTE al film "Papà ho trovato un amico" con Macaulay Culkin nel lontano '91)...
... Come se uno va a vedere Jurassic Park e all'interno trova una storia romantica tra due dinosarini innamorati mentre Hannibal Lecter spolpa vivo Oliver Twist e Ace Ventura fa partorire una aborigena dello Zimbabwe incinta di Capitan America!Se si presenta un fantasy non puoi fare un comico come se presenti un film d'azione non puoi fare un musical, no?...
... Ma questo è un discorso a parte, nell'iniseme il film vale quello che ho votato, mezzo punto più mezzo punto meno!

PS SCONSIGLIATISSIMO a chi vuole vedere un fantasy tipo "Le cronache di Narnia" o un film intrigante ricco di azione o di elementi fantastici perchè nulla vi è di tutto questo!

SALUTI!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/01/2008 11:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti hai ragione, in questo film c'è tutto e niente, ma alla fine gli ho dato 6,5, per diverse ragioni:
Primo: dopo un'ora di assoluto "piattume", il tutto è salvato dal colpo di scena finale ed acquista un senso.
Secondo: Gli attori non sono poi così male per la loro età
Terzo: La tematica tratta non è poi così male, anche se il tutto è abbastanza stereotipato
Quarto:

Rimane comunque il solito filmetto imbottito di retorica, tutto quello che hai scritto è vero, ma l'ho voluto premiare.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/01/2008 11:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E forse ho scritto un po' troppo "tutto"...ma che ci posso fare? mi piace troppo questa parola
Torghinarbet  18/01/2008 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si gli attori non sono male (ma nemmeno dei fenomeni a parte la bambina piccola che è bravissima), il film può anche esserti piaciuto ma alla fine secondo rimane molto piatto ed insipido! L'unica scena che da un po' di pepe al tutto è quella che può tirare su il film (anche se a mio parere non basta per una piena suffucienza)

valerio1989  17/11/2008 18:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu esprimi i tuoi pareri e io (giustamente) non mi permetto di criticarti, ma quando dici "nell'iniseme il film vale quello che ho votato, mezzo punto più mezzo punto meno!" non ci sto e ti consiglio di aprire un pò la mente quando vedi film del genere. Il film non è affatto banale e ha una chiave di lettura estremamente poetica che, evidentemente, non è adatta a tutti.
Saluti!
Wyrael  02/05/2008 08:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora siete dei fighi se la 2a parte del film vi ha fatto tanto ridere!!! wow, siete i miei eroi!! ma perfavore... A parte questa piccola premessa per puntualizzare la vostra infantilità vorrei semplicemente dire che è facile smontare un film esprimendo giudizi negativi a caso senza nemmeno conoscerne e comprenderne il significato. Tu dici che è una scopiazzatura, quando vorrei informarti che il film è tratto da un romanzo scritto da una giovane madre che lo dedicò al figlio che perse il suo migliore amico in un incidente stradale. A parte questo sul lato tecnico, anch'esso criticato, non c'è molto da dire, poichè nel complesso è montato su uno schema preciso e ben strutturato. La messa in scena è buona e l'interpretazione degli attori ottima. Sul fatto che fosse stato presentato come fantasy e si rivela totalmente una bufala sono daccordo, ma questo non ha nulla a che vedere sulla qualità del film. Concordo anche sull' ipotetica banalità delle vicende, ma questo ci fa anche capire che probabilmente è dedicato ad un pubblico molto ampio e che il messaggio possa essere percepibile da chiunque.
Come già detto questo film può essere apprezzato solo da chi ha realmente vissuto una storia simile e che riesca a trarre da quei momenti definiti così monotoni preziosi ricordi della propria infanzia.
Se permetti vorrei darti un consiglio che viene espresso molto banalmente anche nel film, ed è quello che sicuramente tu NON hai fatto. Chiudi gli occhi e tieni la mente bene aperta.
Ciao