caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE KINGDOM regia di Peter Berg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     6 / 10  05/12/2007 10:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La produzione di Mann indubbiamente assicura una certa quantità di elementi positivi nel nuovo film di Peter Berg.
C'è una prima sequenza diretta da Berg con grande competenza, che ricorda a suo modo anche l'incipit adrenalinico del precedente "Friday Night Lighs". C'è una soundtrack fantastica, tipicamente Manniana. C'è una conclusione che tende a mettere chiunque sullo stesso piano, forse a giustificare una prima parte dello script che sembra invece suggerirci stupidamente l'essenzialità di una linea interventista degli USA.

Quello che non funziona è una sceneggiatura mediocre piena di dialoghi banali e personaggi senza spessore e probabilmente una linea imposta da Mann sull'esempio di "INSIDER" e il film inchiesta in generale, che non si addice troppo a un regista come Berg.
E infatti il film, dopo una partenza straordinaria (in cui, ripeto, Berg è molto competente) diventa abbastanza piatto nella parte centrale per poi risollevarsi finalmente nell'ultima mezz'ora.

"The kingdom" nel complesso non è troppo riuscito: sembra uno di quei film tipo "Syriana" (anche quest'ultimo comunque decisamente migliore di "The kingdom") in cui il grande regista americano sembra essere il punto di riferimento, ma la realizzazione è di altri.

Il regista Peter Berg, ex attore piuttosto noto, e regista di "cose molto cattive" (e poi di "Il tesoro dell'amazzonia e "Friday Light Nights") compare all'inizio durante la riunione.
Lo stesso Berg (attore), Jamie Foxx (attore) e Michael Mann (regista) avevano lavorato insieme in "collateral". Berg era uno dei poliziotti.