THE KINGDOM regia di Peter Berg

Invia una mail all'autore del commento balzac20     6 / 10  15/01/2008 12:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film fascista.
Basterebbe questo a valutarlo negativamente.
(serve a poco il finale amaro che dovrebbe mantenere aperto qualche spiraglio progressista: quando la linea di condotta del messaggio cinematografico prospera su una linea precisa salvare l'apparenza nell'ultima scena solo per renderlo appettibile a un più vasto pubblico è inutile e poco coerente)

Ma.
Ma cinematograficamente un film inappuntabile.
I tempi sono gestiti bene, la banalità dei personaggi tagliati caratterialmente con l'accetta è ben contestualizzata in un film in cui il messaggio è volutamente ben delineato e decisamente manicheo.
Le scene d'azione?
Sono notevolissime.
Alzano di due punti almeno la votazione finale.
La fotografia ottima.

Non scomoderei Mann (che se non sbaglio è il produttore) perchè alcune cose decisamente mancano.
Ma per il resto devo ammettere la qualità apprezzabile (tecnicamente) della pellicola che restando banalissima è fatta comunque da un buon mestierante.
Ci si attende un film d'azione e questo viene dato a piene mani.

Il 6 resta perchè comunque il messaggio del film è parte del film e come tale deve (soggettivamente è ovvio) essere valutato.
Non solo nella sua sostanza fascista ma anche nel modo (non brillante) in cui cerca di essere espresso.

Il messaggio infatti avrebbe portato molto sotto la sufficienza una pellicola che invece si salva perchè sotto altri aspetti è stata gestita molto bene.