caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoniuccio     5½ / 10  10/01/2006 21:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è stato un film artificiosamente costruito "esagerato" per fare discutere di sè.
Tutto qui. Credo di essere stato anche fin troppo generoso.
KANE  17/01/2006 11:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che sia sicuramente "esagerato" ma credo che l'esagerazione si stata usata a posta per evidenziare il problema della violenza nella nostra società!
la discussione deve nascere ma no su se sia bello o no il film ma sul libero arbritio, sull'istigazione alla violenza, sul disagio delle periferie, su ambienti famigliari aridi! a non solamente parlare di se
antoniuccio  17/01/2006 19:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do ragione. Però se il film è bello o no, credo che sia un fatto soggettivo. Per me può essere "interessante" come fenomeno, ma dire che sia un "bel film", non lo trovo possibile per me.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  10/01/2006 21:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stai scherzando? E saresti pure stato "fin troppo generoso"???
Questo è un complesso, spettacolare film che tratta il tema dell'animalesca malvagità insita nella natura umana, e della (non meno deprecabile) lucida e cinica cattiveria dello Stato e delle istituzioni, rappresentata dal Ministro dell'Interno.
Registicamente, questo film ha delle trovate e delle gemme di ineguagliabile bellezza (guarda come i personaggi e le loro emozioni "danzano" al ritmo della colonna sonora!).
E poi...scusa...credi che un regista reduce dal grande successo di "Lolita", "il Dr.Stranamore" e "2001: Odissea nello Spazio" avesse bisogno di...FAR DISCUTERE DI SE' ?????
antoniuccio  10/01/2006 22:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si.
confermo.
sono stato anche generoso.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  10/01/2006 22:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo caso, ti consiglio di approfondire un pò di più la visione dei film, per poterli apprezzare appieno. Da come parli, non sembra che tu ti sia particolarmente informato. "Arancia Meccanica", per essere capito (tutti i film di Kubrick), ha bisogno di studio, di ricerca. E non di un commento di tre-parole-tre del tipo "sono stato anche generoso!"
Medita, antoniuccio, medita...
antoniuccio  10/01/2006 22:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stato generoso. avrei messo 3.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  10/01/2006 23:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...dimostrando di non capirci una mazza non solo di cinema, ma più in generale di arte.
antoniuccio  11/01/2006 09:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso non siano affari tuoi. A te piace? Sono felice per te. A me questo film fa ca.gare. Evidentemente non abbiamo gli stessi gusti. Accetta i pareri discordanti della gente, e cerca di evitare di essere cafone, ok?
antoniuccio  11/01/2006 10:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei intenditore di arte come sei intenditore di civiltà, figurati se accetto insegnamenti da te.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  11/01/2006 10:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi ti vuole dare insegnamenti? Non ne ho la facoltà né, se l'avessi, perderei tempo in questo modo...
Nessuno è padrone di nulla, nessuno si prende libertà...e soprattutto nessuno è CAFONE!
Ho solo espresso un concetto oggettivo, condiviso da tutti i cinefili e più in generale da tutte le persone dotate di buon senso: chi non riconosce la bellezza formale di questo film (e addirittura chi lo boccia con un "3") di arte capisce poco. Oppure ha poca sensibilità nei confronti dell'arte con la A maiuscola, qual era quella di Kubrick. Rigirala come vuoi, ma è così...
Prima di votare Kubrick, devi vedere e rivedere i suoi film...Studiarci sopra, capire la sua poetica...e solo dopo puoi valutarlo. Puoi anche bocciarlo, naturalmente, ma con cognizione di causa e riconoscendogli in ogni caso le straordinarie abilità registiche.
antoniuccio  11/01/2006 12:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto per chiarire, da persona civile quale sono, i film di Kubrick li ho visti e rivisti. In più ho letto il bellissimo lavoro di cash che mi ha chiarito moltissime cose su Kubrick come persona, e che aiutano inequivocabilmente a capire molte cose dei film. La conclusione è che se avevo alcuni dubbi sui suoi film (che non ho interamente votato a uccidere...), adesso ne ho molti di meno per non riconoscere "arte" nei suoi film, o, in altre parole, nel non apprezzarla.
I cinefili? Normalmente sono quattro smargiassi che apprezzano i film più noiosi del mondo, e certamente il buon senso non sanno nemmeno dove alberga.
Certamente non troverai che sono io, uno di buon senso, ma non mi importa.
Non ho nulla contro di te, anche perché non ti conosco ancora.
Spero di essere stato chiaro.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  11/01/2006 13:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in tal caso mi sembra curioso che tu non riesca ad apprezzare l'arte in Kubrick...perlomeno a riconoscerla...
In ogni caso, neppure io ho niente contro di te, è chiaro...Soltanto, mi piacerebbe sapere quali film e quali registi apprezzi, perché a questo punto mi hai incuriosito.
Quanto ai cinefili, ovviamente non sto parlando dei presuntuosi insopportabili cui ti riferisci tu, ma banalmente di coloro che coltivano la passione per il cinema guardando film e informandosi il più possibile sulla poetica del regista di turno (cosa assai più difficile da fare, ovviamente, qualora il film in visione sia "Alex l'Ariete"...).
antoniuccio  11/01/2006 14:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, è un misteroanche per me, su chi sia il mio preferito. In genere me ne sbatto della firma, anche se spesso è il motivo per cui vado al cinema o accendo Sky, e quindi io valuto semplicemente il film. Hai presente gli esami all'Università? Io sono quello che dà il voto all'esame in corso, senza guardare il libretto e farmi influenzare dal resto. Se vedi bene, ho messo 10 a Dr. Strangelove e 8 a Shining, anche se pure là sono stato generoso.
Gli intellettualoidi del cinema me li mangerei a colazione, figurati.
Ciao, è stato un vero piacere!
vibrham  16/01/2006 13:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei stu.pi..do stupi..di..ssimo o un imbe..ci..lle totale??
principeste1  18/01/2006 14:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facevi meglio
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/01/2006 12:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'avresti fatto meglio'..
lupocattivooooo  11/01/2006 16:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora grazie per la generosita'
Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  17/01/2006 18:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antoniuccio non ci siamo proprio.
antoniuccio  17/01/2006 19:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eddai, ci vogliamo bene lo stesso?
Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  19/01/2006 11:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma non vuol dire che ci dobbiamo dare i bacetti...Scherzo, parlando seriamente ti dico rivaluta il film.
antoniuccio  19/01/2006 20:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, lo faccio per te, ciccino.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  14/01/2006 23:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo giudizio ma siccome a me il film è piaciuto mi piacerebbe che sostenessi, con degli esempi articolati e dei confronti filmici a largo raggio su questo genere, i tuoi tre punti critici: film esagerato, artificiosamente costruito, film fatto per discutere di sè. Grazie e saluti.
antoniuccio  17/01/2006 11:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché la violenza non è eccessivamente eccessiva? I costumi non sono grotteschi? Alcuni colori anche della casa non sono esagerati? E' un film esagerato e basta. Capisco anche che il tema lo richiedeva, ma io lo trovo forzato. Non posso avere il mio punto di vista?
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/01/2006 09:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credi un pò troppe cose antoniuccio, non tirare troppo la corda...
antoniuccio  17/01/2006 11:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eddai, almeno tu...
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/01/2006 12:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non commento il tuo voto, commento il tuo scopo. Vota quello che vuoi come vuoi ma non esagerare. Tutto qua.
antoniuccio  17/01/2006 16:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dimmi quale sarebbe il mio scopo. Quale sarebbe l'influenza di un voto su parecchi? Tra l'altro non è nemmeno bassissimo.
antoniuccio  17/01/2006 16:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un 5 e mezzo su 265 voti che influenza darebbe sulla media?
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/01/2006 17:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...l'influenza e che peste ti colga!

A parte gli scherzi: ti rendi conto di avermi inferto un colpo semi-mortale, vero? Te ne rendi conto?
antoniuccio  17/01/2006 19:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io il voto lo do ai film, mica alle persone...
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/01/2006 09:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma tu non sei un ignorante come la 'peste'. (non me ne voglia il nominato, è detto nel senso latino del termine). Mi stupisce che tu non riesca a cogliere appieno il significato, tutt'altro che gratuito. E ti soffemi sulla violenza e basta.
E poi il voto lo hai dato al film, è vero, ma hai contemporaneamente colpito, con un affondo, il mio cuore. Sigh.
antoniuccio  18/01/2006 09:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, ma il significato non è l'unica variabile per cui un voto viene dato. E poi non ho messo un voto bassissimo.
Diciamolo: in nome del significato, o dello scopo, un film se è esagerato - e questo lo è - può incontrare anche lo sfavore del pubblico. Resta il fatto che ha fatto parlare di sè anche recentemente, con lo "sdoganamento" che c'è stato.