ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

G_luca77     9 / 10  14/03/2006 01:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riporto il commento aggiunto alla poco edificante discussione tra l'esimio "princeste1" e l'illustre "lupocattivoooo" , che i più masochisti avranno la possibilità di apprezzare nelle pagine successive dei commenti, per il piacere di assegnare il mio voto a queste 2 ore abbondanti di puro piacere per la mente, la vista e l'udito!

Il film offre un sacco di spunti di riflessione (la noia genitrice della violenza, l'autoalimentarsi della violenza in una spirale in cui il confine tra l'essere vittime o l'essere carnefici è sottile e facilmente varcabile, la politica e le sue ipocrisie,....tanto per citarne i più immediati) magari tocca spenderci un pò di tempo per pensarci un pò; e chi crede di non aver colto il messaggio magari dovrebbe rivederselo di nuovo! Non bisogna poi sottovalutare l'indagine psicologica, quasi antropologica, della natura umana che viene condotta attraverso Alex ed altri personaggi i cui tratti sono spesso volutamente marcati e quasi grotteschi! L'ironia e il sarcasmo sono altri elementi che non mancano; vedi ad esempio il proceder con il paraocchi e l'aria di ottusità che si respira nel carcere specie nella scena in cui Alex, appena arrivato, viene privato dei suoi beni ed indumenti.
Detto ciò auguro a tutti una BUONANOTTE e me ne vado a nanna!