ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

farfy     8 / 10  24/04/2006 18:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è ke dire Kubrick è un regista troppo conturbante e enigmatico. E' un film violento che parla anche della violenza. E' innovativo il fatto che il protagonista sia un grande figlio di......, malato di sesso, aggressivo, arrivista, cinico, viziato: non so perchè ma mi ricorda molto quel killer, che hanno recentemente condannato in Italia, che negli anni 70 ha ucciso, seviziato, e violentato una giovane, e che, uscito di galera, ha ricominciato la sua violenza, uccidendo una bambina con la madre. Non sono entrambi due stroonzi e malati mentali, fatti uscire di galera, per fiducia, dalla cosidetta "giustizia"????
Invia una mail all'autore del commento thohà  25/04/2006 18:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, Farfy...ma che c'azzecca col film?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2006 20:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ragazza è enigmatica. Credo si riferisca ad Izzo, il mostro del Circeo, ma lo spirito di Arancia Meccanica è differente: Alex viene fatto uscire dopo che gli era stato applicato il trattamento Ludovico, non poteva più nuocere.
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/04/2006 13:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque, Alex, non era pazzo.
stelligia  27/04/2006 20:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma nemmeno tanto sano....è molto lucido in tutte le azioni che compie...direi piuttosto psicopatico o qualcosa del genere...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 20:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è ancora meglio dire sadico perverso. Me l'approvate?

stelligia  28/04/2006 19:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si te l'approvo!

Invia una mail all'autore del commento thohà  28/04/2006 10:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto! Ma non malato di mente! Tutt'altro!
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/04/2006 10:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente di tutto questo. Magari psicotico. Ma certamente non pazzo o psicopatico.
stelligia  30/04/2006 10:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è pazzo e su questo sono d'accordo con te...ma psicopatico si...penso proprio che alex lo sia! che altro sennò?
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/04/2006 12:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Differenza tra 'psicopatico' e 'psicotico'.

Lo psicopatico inizia fin da bambino a non riuscire a porre limiti al proprio livello di aggressività, non fa distinzione tra oggetti propri e quelli altrui, non ha stasi spaziale, è irrequieto e nessun gioco o distrazione possono tranquillizzarlo. In età più matura, lo psicopatico, può arrivare alla delinquenza. Si innestano patologie secondarie, come la tossicodipendenza, alcoolmanie che amplificano il suo stato, etc, etc.

Lo psicotico vive nel suo mondo rapportando a se stesso il comportamento degli altri e, quando diverge dal suo (il che avviene quasi sempre) reagisce con aggressività, autolesionismo, depressione. Il suo linguaggio è illogico, bizzarro, disordinato e, spesso, incomprensibile. Le psicosi comportano perdita di contatto con la realtà, vivere in un mondo proprio, alterazioni percettive, affettive, cognitive.

Forse Alex non appartiene a nessuna delle due patologie. Lui è cattivo e basta. Sa benissimo ciò che fa e non gl'importa nulla delle eventuali conseguenze. E' cattivo in modo asettico, privo di rimorsi.

stelligia  02/05/2006 20:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse si avvicina di +alla definizione di psicotico, hai ragione...ma c'è qualcosa che non mi convince...se reagisce con aggressività ogni qual volta qualcuno si sposta dai suoi binari, perchè alla fine accetta tutto quello che gli viene imposto dal sistema?
è solo un metodo x "tenerselo buono" o dentro di lui c'era un disperata voglia di cambiamento, poi ovviamente sfumata???
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 12:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non dà fuori da matto 'quando qualcuno si sposta dai suoi binari'. Dà fuori e basta, per il puro gusto di esercitare l'amata ultraviolenza. Non è necessario che qualcuno la provochi.
stelligia  07/05/2006 11:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo e fin qui ci siamo. ma perchè non reagisce mai durante il trattamento? è quello che non capisco io...sembra che sia lui stesso a spostarsi dai suoi amati binari...
farfy  04/05/2006 11:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non c'era assolutamente voglia di cambiamento..anzi....Cmq grazie per aver partecipato alla discussione :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 12:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto. Era solo un modo per sfuggire alla giustizia.
Saluti da una psicotica :-)
stelligia  07/05/2006 11:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego cara! è stato un piacere ;-)
farfy  02/05/2006 11:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia non avrei mai creduto che il mio commento potesse suscitare tanti pareri così discordanti. La mia analogia non è sicuramente perfetta, ma è un mio pensiero!
Un'altra cosa che vorrei dire è questa: avete presente quando quella specie di avvocato o poliziotto (non so come altro definirlo perchè il film l'ho visto in lingua originale, quindi non c ho capito molto), fa la ramanzina in camera da letto ad Alex, dicendo continuamente siiii??. A me ha dato l'impressione di un "rapporto sessuale camuffato". Magari il regista non potendo farlo vedere esplicitamente, ha preferito "nasconderlo", e suggerirlo attraverso il comportamento strano dei due. Lo so, forse anche io sono una psicotica. Vero Thohà?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 18:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei sicuramente una psicotica. Ma ti vogliamo bene lo stesso!
stelligia  02/05/2006 20:45:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah, più che rapporto sessuale direi che l'avvocato cerca di insunuarsi nei pensieri perversi di alex per capire veramente cosa si nasconde dietro la facciata . a me ha dato l'impressione di un tipo insistente, quasi sadico, forse omosex latente...
forse sono psicotica anch'io...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 21:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente lo sei, la prova lampante è che preferisci Mr. Jingles allo scoiattolo dell'era glaciale. Nessun uomo sano di mente lo farebbe!
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 12:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è una donna. E noi donne possiamo pensarla come più ci piace. Anch'io adoro Mr Jingle, brutto insensibile che non sei altro!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2006 22:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco bene la tua insana passione, ed infatti ti ho dedicato lo spoiler del mio commento all'era glaciale!
stelligia  08/05/2006 20:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono una donna e come tale non resisto al fascino di un topolino addestrato ed amorevole...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2006 22:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irrecuperabile...
stelligia  09/05/2006 20:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi