farfy 8 / 10 24/04/2006 18:30:39 » Rispondi Non c'è ke dire Kubrick è un regista troppo conturbante e enigmatico. E' un film violento che parla anche della violenza. E' innovativo il fatto che il protagonista sia un grande figlio di......, malato di sesso, aggressivo, arrivista, cinico, viziato: non so perchè ma mi ricorda molto quel killer, che hanno recentemente condannato in Italia, che negli anni 70 ha ucciso, seviziato, e violentato una giovane, e che, uscito di galera, ha ricominciato la sua violenza, uccidendo una bambina con la madre. Non sono entrambi due stroonzi e malati mentali, fatti uscire di galera, per fiducia, dalla cosidetta "giustizia"????
thohà 25/04/2006 18:44:22 » Rispondi Scusa, Farfy...ma che c'azzecca col film?
Jellybelly 26/04/2006 20:06:02 » Rispondi La ragazza è enigmatica. Credo si riferisca ad Izzo, il mostro del Circeo, ma lo spirito di Arancia Meccanica è differente: Alex viene fatto uscire dopo che gli era stato applicato il trattamento Ludovico, non poteva più nuocere.
thohà 27/04/2006 13:17:57 » Rispondi E comunque, Alex, non era pazzo.
stelligia 27/04/2006 20:05:38 » Rispondi ma nemmeno tanto sano....è molto lucido in tutte le azioni che compie...direi piuttosto psicopatico o qualcosa del genere...
Jellybelly 27/04/2006 20:42:53 » Rispondi Forse è ancora meglio dire sadico perverso. Me l'approvate?
thohà 28/04/2006 10:16:41 » Rispondi Esatto! Ma non malato di mente! Tutt'altro!
thohà 28/04/2006 10:15:57 » Rispondi Niente di tutto questo. Magari psicotico. Ma certamente non pazzo o psicopatico.
stelligia 30/04/2006 10:58:51 » Rispondi non è pazzo e su questo sono d'accordo con te...ma psicopatico si...penso proprio che alex lo sia! che altro sennò?
thohà 30/04/2006 12:07:06 » Rispondi Differenza tra 'psicopatico' e 'psicotico'.
Lo psicopatico inizia fin da bambino a non riuscire a porre limiti al proprio livello di aggressività, non fa distinzione tra oggetti propri e quelli altrui, non ha stasi spaziale, è irrequieto e nessun gioco o distrazione possono tranquillizzarlo. In età più matura, lo psicopatico, può arrivare alla delinquenza. Si innestano patologie secondarie, come la tossicodipendenza, alcoolmanie che amplificano il suo stato, etc, etc.
Lo psicotico vive nel suo mondo rapportando a se stesso il comportamento degli altri e, quando diverge dal suo (il che avviene quasi sempre) reagisce con aggressività, autolesionismo, depressione. Il suo linguaggio è illogico, bizzarro, disordinato e, spesso, incomprensibile. Le psicosi comportano perdita di contatto con la realtà, vivere in un mondo proprio, alterazioni percettive, affettive, cognitive.
Forse Alex non appartiene a nessuna delle due patologie. Lui è cattivo e basta. Sa benissimo ciò che fa e non gl'importa nulla delle eventuali conseguenze. E' cattivo in modo asettico, privo di rimorsi.
stelligia 02/05/2006 20:48:54 » Rispondi forse si avvicina di +alla definizione di psicotico, hai ragione...ma c'è qualcosa che non mi convince...se reagisce con aggressività ogni qual volta qualcuno si sposta dai suoi binari, perchè alla fine accetta tutto quello che gli viene imposto dal sistema? è solo un metodo x "tenerselo buono" o dentro di lui c'era un disperata voglia di cambiamento, poi ovviamente sfumata???
thohà 05/05/2006 12:40:23 » Rispondi Ma non dà fuori da matto 'quando qualcuno si sposta dai suoi binari'. Dà fuori e basta, per il puro gusto di esercitare l'amata ultraviolenza. Non è necessario che qualcuno la provochi.
stelligia 07/05/2006 11:05:37 » Rispondi d'accordo e fin qui ci siamo. ma perchè non reagisce mai durante il trattamento? è quello che non capisco io...sembra che sia lui stesso a spostarsi dai suoi amati binari...
farfy 04/05/2006 11:06:39 » Rispondi Secondo me non c'era assolutamente voglia di cambiamento..anzi....Cmq grazie per aver partecipato alla discussione :)
thohà 05/05/2006 12:35:23 » Rispondi Esatto. Era solo un modo per sfuggire alla giustizia. Saluti da una psicotica :-)
stelligia 07/05/2006 11:06:24 » Rispondi prego cara! è stato un piacere ;-)
farfy 02/05/2006 11:15:33 » Rispondi Mamma mia non avrei mai creduto che il mio commento potesse suscitare tanti pareri così discordanti. La mia analogia non è sicuramente perfetta, ma è un mio pensiero! Un'altra cosa che vorrei dire è questa: avete presente quando quella specie di avvocato o poliziotto (non so come altro definirlo perchè il film l'ho visto in lingua originale, quindi non c ho capito molto), fa la ramanzina in camera da letto ad Alex, dicendo continuamente siiii??. A me ha dato l'impressione di un "rapporto sessuale camuffato". Magari il regista non potendo farlo vedere esplicitamente, ha preferito "nasconderlo", e suggerirlo attraverso il comportamento strano dei due. Lo so, forse anche io sono una psicotica. Vero Thohà?
Jellybelly 02/05/2006 18:24:38 » Rispondi Tu sei sicuramente una psicotica. Ma ti vogliamo bene lo stesso!
stelligia 02/05/2006 20:45:18 » Rispondi bah, più che rapporto sessuale direi che l'avvocato cerca di insunuarsi nei pensieri perversi di alex per capire veramente cosa si nasconde dietro la facciata . a me ha dato l'impressione di un tipo insistente, quasi sadico, forse omosex latente... forse sono psicotica anch'io...
Jellybelly 02/05/2006 21:07:00 » Rispondi Ovviamente lo sei, la prova lampante è che preferisci Mr. Jingles allo scoiattolo dell'era glaciale. Nessun uomo sano di mente lo farebbe!
thohà 05/05/2006 12:37:52 » Rispondi Infatti è una donna. E noi donne possiamo pensarla come più ci piace. Anch'io adoro Mr Jingle, brutto insensibile che non sei altro!
Jellybelly 08/05/2006 22:20:35 » Rispondi Conosco bene la tua insana passione, ed infatti ti ho dedicato lo spoiler del mio commento all'era glaciale!
stelligia 08/05/2006 20:38:15 » Rispondi io sono una donna e come tale non resisto al fascino di un topolino addestrato ed amorevole...