ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Granf     10 / 10  10/04/2008 18:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo 10 è per un capolavoro assoluto che non si rispecchia in un solo genere, infatti sarebbe un errore classificarlo solo come un film drammatico. Un film imprescindibile che ti fa amare non solo il cinema, ma anche questo tipo di musica (che non è molto cara a noi giovani), la fotografia, la scrittura e, quindi, l'arte in generale.
La prima parte è di una violenza estrema, essa ci viene mostrata da Kubrick con grandissima brutalità pari a quella di un pugno dritto nello stomaco. Il regista ci fa vedere sequenze allucinanti con Singing in the Rain di sottofondo, immagini ormai impresse nell'immaginario collettivo e personaggi dal forte impatto visivo ed emozionale.
La seconda parte a mio avviso è ancora più violenta. Una violenza non fisica ma psicologica. La perdita della capacità di scegliere,di decidere è intollerabile per una persona dotata di libero arbitrio. Questa seconda parte è molto simile all'addestramento di Full Metal Jacket,che prevede una violenza che non lascia segni al corpo ma alla mente,fa impazzire l'uomo,lo porta alla distruzione e quindi al suicidio.
Kubrick critica la società e lo fa attraverso gli occhi di un personaggio indubbiamente negativo che, al cospetto del governo, passa dalla parte della ragione. Un personaggio interpretato in maniera perfetta del giovanissimo ma grandioso Malcolm McDowell.
Lo splendido finale mostra, poi, il governo che ha toppato definitivamente e ha scarcerato un potenziale assassino e stupratore,garantendoli anche un posto di lavoro,un'alta paga e tutti i privilegi di cui avrà bisogno.
Raramente mi è capitato di vedere un film così bello da definirlo perfetto e,le altre volte che mi è successo,erano sempre opere che portano la firma del più grande regista che la storia ricordi.
Granf  18/06/2008 14:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a 2001 è il miglior film della storia.
Poi il personaggio di Alex è indelebile.