ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

mikland83     6 / 10  26/04/2008 17:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che prometteva molto, da tante belle discussioni sui vari forum, mi aspettavo davvero tanto da questa pellicola.
L'idea di fondo, l'ultraviolenza applicata ed esasperata è qualcosa che non si è mai veramente visto sullo schermo.
Alex e compagni sono dediti all'applicazione della violenza gratuita, sono inconsapevolmente paladini di una società persa, dove dio è morto e l'uomo è solo ed unico fautore del proprio destino. Ovviamente Alex non se ne rende neanche conto, lui è la vittima per eccellenza di questo strano disegno.
La seconda parte, moralizzatrice, coinvolge "il nostro affezionatissimo" in un gioco chiamato Ludowiko che si svela per quello che è ovvero l'altra faccia della medaglia dell'ultra violenza.
Ottica davvero interessante affrontata però in maniera abbastanza insufficiente da parte di Kubrick.
Il film in sostanza lascia intuire molto, fa sentire il sogno di grandezza ma tuttavia cade miseramente come un castello di carte al primo alito di vento.
Peccato davvero peccato.
Ci sono da apprezzare i bellissimi dialoghi, veramente ricercati e curati in ogni loro aspetto. La fotografia e la colonna sonora non potevano essere migliori.
Ed è per questi motivi che il film lascia veramente l'amaro in bocca.
genki91  10/05/2008 17:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il miglior film di kubrik.Alex è una vittima? non dapprima sicuramente poichè è evidente che è un carnefice...Forse è il paladino di una città che sta andndo allo sbaraglio e degli esseri umani schiavi della società.
mikland83  10/05/2008 18:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prima vista potrebbe sembrare che Alex sia un carnefice, ma se guardi il film inserito nel disegno globale ti accorgerai che in realtà egli fa solo ciò che questa società lo porta a fare, e lo fa fino alla fine, anche durante la rieducazione asseconda la società malata con evidenti risultati.
ciao
calso  19/05/2008 18:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con te, perché a me ha dato grosse e forti emozioni...però mi complimento per il tuo modo di commentare...ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  26/04/2008 17:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la sceneggiatura, il MONTAGGIO, l'uso delle lenti dove li mettiamo..............!!!
mikland83  26/04/2008 18:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi io non sono un esperto del cinema, io quando valuto un film mi riferisco a cose che la mia mente limitata è in grado di valutare ed apprezzare o meno.
In questo caso "l'uso delle lenti,ed il montaggio"non so proprio dove metterli.
Per cui il mio voto è la summa delle esperienze da me vissute durante la visione.
ciao

Invia una mail all'autore del commento wega  26/04/2008 18:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per il resto mi sembra che in due ore e passa di film il tema venga trattato in maniera più che esaustiva, non so le carenze che vedi il perchè le vedi, insomma ma che cosa non ha fatto Kubrick, o cosa ha tralasciato in questa pellicola?
mikland83  26/04/2008 18:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda se sapessi cosa ha tralasciato Kubrick andrei in piazza a sbandierare che sono meglio dl lui, cosa per me inconcepibile.Trovo semplicemente che la pellicola manchi di qualcosa, quel qualcosa che lasci il segno indelebile nell'anima dello spettatore(me)
Questa cosa, ahimè, non l'ho sentita.
Ed è veramente un peccato dato che prometteva veramente molto bene.
Il nichilismo puro che traspira da questa pellicola è quasi tangibile, però ad un certo punto, verso la fine svanisce tutto con un colpo di spugna. Si lascia posto alle venali vendette ed accomodamenti, cosa che non dovrebbe aver spazio in una pellicola del genere.Certo si potrebbe obiettare che alla fine succede quello che doveva succedere, nessuno la scampa,occhio per occhio ecc.ecc, Però...però...però.
Ma ti ripeto io non sono un esperto e posso solo dirti cosa secondo me è mancato malgrado lo possa più intuire che non toccare con la mano del freddo critico.

Invia una mail all'autore del commento wega  26/04/2008 21:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sicuramente riesci a fare un'analisi del film molto più accuratamente di me, io non riesco invece in queste cose.