ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     7½ / 10  06/07/2008 23:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola rientra a buon ragione fra le più interessanti del mondo del cinema, per morale e contenuti. Tuttavia confermo quello già detto dagli altri utenti, e cioè che è molto sopravvalutata, soprattutto per le sue scene di violenza. Queste all'"epoca" hanno fatto sicuramente scalpore, oggi ovviamente sono roba alla nostra portata. Il film è stato anche riproposto in sala non molti anni fa.

In ogni caso, il film va visto da tutti.

polsiak  06/07/2008 23:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento certifica la tua ignoranza (senza offesa).
Un film non si giudica dal fatto se sia violente o meno. Arancia meccanica voleva trasmettere solamente l'idea della violenza.
Non è mica un film splatter! Se volevi semplicemente un pò di violenza ti saresti dovuto vedere Hostel o i vari saw.
Forse dovresti perdere un pò più di tempo, invece di battere il record di questo sito di più film commentati in un'ora, ad osservare e non sbirciare certi film.
Scusami se me la sono presa tanto, ma arancia meccanica per me è un film capolavoro. Non ce l'ho con te personalmente, il 7,5 sarebbe anche legittimo, ma se me lo giustifichi con il fatto che le scene di violenza non sono tanto violente.....
P.S. d'accordissimo sulla colonna sonora!
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  12/07/2008 22:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BRAVO, BRAVO!!! DAVVERO BRAVO POLSIAK!!

Hai ragione, sicuramente tu non commenti un sacco di film in un'ora sola come me e sicuramente di cinema ne capisci assai più del sottoscritto.

D'altronde, sei uno che ha dato quasi la sufficienza piena a John Rambo e la sufficienza piena a 30 giorni di buio ci aspettiamo davvero molto.

Bravo, complimenti davvero.
polsiak  16/07/2008 12:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confero, vedendo i film che hai commentato e i voti che gli hai messo, che ci capisco di più io di cinema di te e che sono sicuramente più appassionato, non venerando i grandiosi film dei "mitici" fratelli vanzina!
Daje carlo, daje Enrico! Sfornateci un altro capolavoro dei vostri!
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/07/2008 12:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li venero di certo, se infatti guardi bene noterai che ho messo un 6 politico a tutti (eccetto 2 o 3 casi) perchè alla fine fanno sempre ridere, e questo è l'importante.
polsiak  16/07/2008 13:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo che questo natale facciano un film coi controcaxxi, come fanno ogni natal! non vedo l'oa di andarlo a vedere!!!! non sto più nella pelle!
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/07/2008 14:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA CHE COSA CASPITA VUOI!!!!!!! Ognuno è libero su questo forum di commentare come vuole qualsiasi film che ha visto. Avessi dato 3 ad Arancia Meccanica potevo pure capire, e invece gli ho dato 7 e mezzo e ho motivato anche il mio voto (leggi e capisci). Chi ha iniziato prima la discussione, io o te? Purtroppo qua è pieno di gente come te, che offende gli altri a priori credendosi più colto e intelligente solo perchè segue la massa.
polsiak  16/07/2008 14:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) io non ho offeso nessuno.
2) la massa siete voi.
3) speriamo che i fratelli facciano uno dei loro capolavori al più presto....
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/07/2008 15:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA MASSA SIAMO NOI??? E ANCORA VAI AVANTI COI VANZINA??

Caro mio è inutile che predni per il C***.

E io spero che Stanley Kubrick venga e lì e ti dia una bella croccata sul naso per aver bocciato uno dei suoi più grandi capolavori dandogli 3 (tu ai sicuramente a che mi riferisco).
polsiak  16/07/2008 15:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe, dai, finiamola qua... La mia risposta iniziale al tuo commento non era altro che una critica per aver giustificato il tuo voto (peraltro legittimissimo) dicendo che le scene di violenza non sono così violente e crude per i giorni nostri...
Io ho messo 3 al film più soggettivo della storia del cinema, quindi non dovrebbe sorprendere più di tanto.
P.S. il 3 dimostra fra l'altro che non seguo le masse.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/07/2008 15:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no, "2001" poi, è ancora più oggettivamente un capolavoro. E parlo solo della tecnica e struttura narrativa.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  28/07/2008 21:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, ma il signor POLSIAK gli ha dato 3...
Invia una mail all'autore del commento wega  14/09/2008 20:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma lui lo sa già..
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  14/09/2008 20:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciccio/a, guarda che l'ho visto pure io. Purtroppo mi sono sempre perso la prima mezz'ora e quindi per commentarlo me lo dovrei rivedere e stavolta per intero, ma purtroppo non ci sono mai riuscito.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  16/07/2008 15:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma difatti nel mio commento mi sono espresso male e poi ho provato a riscriverlo in modo corretto, perchè in effetti non faceva capire esattamente quello che volessi dire. :D In ogni caso, anch'io reputo del tutto legittimo, anche perchè è giustificato, il voto che hai dato a 2001; quello che si scrive per rispondere è del tutto dettato dalla rabbia, il più delle volte. :D Com'è vero che io reputo i Vanzina dei registi del tutto mediocri, che raramente si salvano. Ah poi volevo dirti che concordo sul voto che hai dat a Animal House...non lo trovo pessimo, ma anche a me non ha fatto per niente ridere.
polsiak  16/07/2008 19:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto siamo d'accordo, allora...
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  17/09/2008 19:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ogni tanto
Sgt. Pepper  14/07/2008 01:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sarebbe a dire "perchè è sopravvalutatato e su questo non ci piove"? Forse potresti prendere in considerazione che forse solo secondo te è un film sopravvalutato e non affermare certe *******.

Non discuto il voto che può essere legittimo perchè come hai detto tu DE GUSTIBUS NON DESPUTANDUM EST, ma quella singola affermazione.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  14/07/2008 15:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potranno essere anche ******, ma anche altri utenti affermano che questo film sua leggermente sopravvalutato. Leggiti i loro commenti e saprai i motivi.

In ogni caso, sappiate che trovo il film molto interessante.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/07/2008 21:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le scene di violenza? ma chissenefrega.
E' la regia che è unica e tutt'ora insuperata, che ne fa un capolavoro assoluto nel tempo.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  13/07/2008 11:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedete, lo sto di che film sto parlando, dato che ho visto Arancia Meccanica tre volte. Non intendevo certo dire che lo si giudica solo per le sue scene di violenza, credetemi, intendevo solo dire che queste sono solo UNO dei motivi per cui il film è sopravvalutato (perchè è sopravvalutato e su questo non ci piove). Tutto qui. Stimo e apprezzo questo film proprio a partire dalla regia e, come già detto nel mio commento, per il suo contenuto morale; nessun regista al di fuori di Kubrick si era mai adoperato per tracciare i temi della violenza e della critica della società in modo così diretto (i drughi che diventano poliziotti, Alex che alla fine diventa un mollusco senza un briciolo di forza di volontà grazie proprio al trattamento Ludovico, che anzichè estirpare la violenza ne fa accrescere il ribrezzo a tal punto da portare qualcuno a non difendersi più). Ergo, ho dato 7 e mezzo semplicemente perchè DE GUSTIBUS NON DESPUTANDUM EST, e cioè perchè, purissimo parere personale, non l'ho trovato trascendentalissimo, ecco tutto.
Zero00  14/07/2008 15:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"perchè è sopravvalutato e su questo non ci piove": mi spieghi su quali basi dici che il film è oggettivamente sopravvalutato? Perchè se è vero che i gusti sono gusti, nessuno si può permettere di dire una cosa del genere!
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  14/07/2008 15:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho certo detto mica solo io che "Arancia Meccanica" è un film sopravvalutato. Controlla i commenti degli altri utenti in proposito.
Zero00  14/07/2008 16:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benissimo, e chi cavolo sono gli altri utenti per dire che il film è sopravvalutato OGGETTIVAMENTE? E quelli che dicono che è un capolavoro? Sono idioti?

Secondo me è un'insolenza, e non parlo di avere una propria opinione su qualcosa, ma quella di avere in mano un giudizio oggettivo su qualcosa che di oggettivo ha ben poco (in questo caso solo la tecnica).
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  14/07/2008 17:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io su questo son d'accordissimo con te! Nulla dev'essere oggettivo, dato che siamo apposta su un forum dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia. Con quel "NON CI PIOVE" non intendevo criticare generalmente il film, bensì dire che vi sono sia molte persone che reputano questo film un perfetto capolavoro (come te, ad esempio), sia anche molte che lo reputano leggermente sottovalutato (e io sono tra queste ultime). Tutto qui. In sintesi: NON CI PIOVE che molti utenti trovino questo film sottovalutato, come molti altri lo reputino perfetto, dato l'8 e passa di media. ;D
Zero00  14/07/2008 18:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta, capiamoci, io non ritengo il film perfetto :) e spero non lo facciano mai il film perfetto, la perfezione è quanto più di anti artistico ci sia, per me!
Invia una mail all'autore del commento wega  28/07/2008 15:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, nella tecnica, è oggettivamente un capolavoro.