ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

axel90     8½ / 10  15/12/2009 19:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh prima di vedere Arancia Meccanica pensavo che Kubrick fosse un regista come altri, da tutti sopravvalutato (ancora mi ricordo che quando vidi Shining per la prima volta, più o meno a 11 anni, ne rimasi deluso perchè non mi terrorizzò per niente, necessito di una nuova visione) e invece mi devo ricredere perchè veramente questo film è un capolavoro. Per me il film capolavoro si realizza quando all'interno c'è una perfetta alchimia delle parti, e qui tutto risponde perfettamente alla lista.
Già all'epoca fu rivoluzionario, anche adesso che l'ho visto mi devo rendere conto di quanti temi tratti: la violenza, il libero arbitrio, la corruzione...
Perfetta la regia e la colonna sonora. Ma il merito di questo film va al protagonista (interpretato da un fantastico Malcolm McDowell), un personaggio a cui piano piano lo spettatore ci si affeziona per via della sua spontaneità e del suo carisma, ma anche per la sua ingenuità di fronte alla società che lo plagia e lo deride.
Geniale.
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  18/12/2009 15:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento,com'è che hai dato solo 8 e mezzo?
cioè sei libero di dargli i voti che ti pare,ma visto il tuo commento mi sarei aspettato qualcosina in più.

axel90  29/12/2009 16:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Otto e mezzo secondo me non è un brutto voto. Sicuramente è un film bellissimo, ma i miei gusti si orientano verso altri film quindi penso che il voto che abbia dato rispecchi il mio parere.