ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

movieman     10 / 10  11/02/2011 16:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera geniale di un altrettanto geniale regista. Un film che indaga a fondo sull'animo umano, sulla natura dell'uomo e della sua propensione per fare il male. Il protagonista Alex non sceglie realmente di compiere il male, ma è la sua natura che glielo impone. E una persona del genere non può redimersi perché non può pentirsi: anche dopo la cura non compie il male unicamente perché costretto. In una visione così drammatica dell'uomo si aggiunge il ruolo dell'arte, in questo film la musica di Beethoven, che non ha funzione edificativa ma rende più risoluti negli intenti. Tutta la violenza presente nel film non è fine a sé stessa; inoltre le scene violente non sono poi troppo esagerate, ma provocano ugualmente forti emozioni dovute alla cattiveria delle gesta del protagonista. Un film che non lascia indifferenti: non puoi non rimanere affascinato dal protagonista poiché in fondo rispecchia la parte più segreta del nostro animo, quella parte senza rimorsi dove si dà sfogo alle nostre passioni, priva del controllo razionale della mente.