ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

paul     10 / 10  07/06/2004 15:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso violenza-progresso iniziato da Kubrick con Dr Strangelove (1963) e passato attraverso l'Alba dell'uomo (2001 odissea nello spazio, 1968) tocca il suo apice nello splendido adattamento dell'angosciante romanzo futuristico di Anthony Burgess, inspiegabilmente purgato dell'ultimo capitolo (l'happy end che dava comunque una dimensione onirica e inconscia al tutto). Superlativa interpretazione di Malcom McDowell, bravissimo nonostante i suoi ventisei anni, ad interpretare un adolescente teppistello di Londra. Candidato a 4 oscar (film, regia, sceneggiatura, montaggio) non ne vinse nemmeno uno (del resto i film di Kubrick scandalosamente hanno vinto solo 9 oscar: 4 per Spartacus, 1 speciale per 2001 e 4 per Barry Lyndon. Ma il Maestro non ha mai vinto nè per la regia, nè come miglior pellicola, cosa capitata anche a Charlie Chaplin).
Girato in pochissime settimane e praticamente tutto in esterni (Arancia meccanica fu l'unico film inglese di Kubrick, cioè non solo girato ma realmente ambientato in Inghilterra e con attori tutti britannici) e con un budget scarsissimo, è diventato il più grosso successo commerciale del grande regista. Ritirato da tutte le sale del Regno Unito nel 1973 dove a tutt'oggi ne è vietata la proiezione in ogni locale pubblico.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  07/06/2004 16:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie paul, vengo qui a prendere una boccata d'aria fresca dopo essere passato da harry potter!
Quella degli oscar a kubrick è storia vecchia, non me la prenderei neanche visto come si muove l'acedemy specie negli ultimi anni...
ho letto anni fa il libro di burgess ma sarà perchè l'ho visto 1000 volte trovo comunque il film autoconclusivo, forse con qualche interrogativo in + ma sicuramente non tronco.
paul  07/06/2004 19:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero. non mi dispiace nemmeno questo finale, quello del libro era smieloso, però mi piaceva il lieto fine (: che dire dell'academy? io amo il signore degli anelli, ma l'oscar come miglior film non se lo meritava di certo. In compenso grandi film, anche americani, non hanno mai avuto nemmeno una nomination. Del resto basta verificare l'incredibile: sembrerà assurdo ma questi sono stati i risultati all'oscar degli ultimitre film di Kubrick:

- Shining 0 nomination
- Full Metal Jacket 1 nomination (senza oscar)
- Eyes Wide Shut 0 nomination

A proposito, appena vengo a TO ti faccio sapere. Intanto ecco il mio indirizzo emai l: pyo72@yahoo.com
saludos
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  08/06/2004 08:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di grandi che non hanno praticamente visto oscar ce n'è una pletora: da spielberg (con l'eccezione di schindler's list) a hitchcock a tarantino, da cary grant al + recente robin williams, da truman show al padrino III e via dicendo... questo x dire che sicuramente gli oscar non sono un criterio obiettivo per la valutazione di attori e film!
Ok, fammi sapere che ci facciamo un giro nella hollywood italiana (almeno all'inizio del secolo ;-), la mia mail, per non smentirmi è: lotito@freemail.it, in teoria lavoro ma in realtà no, quindi mi trovi sempre!
Noemi  13/06/2004 00:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che stai a Kubrick come Montmirail sta al cristianesimo?
Oh, vuol essere un complimento.
lupocattivooooo  09/06/2004 12:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signori: le vostre conclusioni sono una logica conseguenza della mente umana.
Cose troppo ricche, elaborate, geniali e ( molto spesso ) complesse fanno fatica ad essere digerite dal grande pubblico.
E' naturale che vincano le favolette ricche di effetti e di buoni propositi ... la realta' molto spesso non piace.
Un discorso simile e' applicabile anche in ambito musicale dove grandi musicisti fanno la fame e "DJ Francesco" ( che il cielo lo strafulmini ) invade le classifiche ( oltretutto facendo un plagio ) diventando il tormentone dell'estate.

Rassegnatevi ... loro sono molti di piu'!!!!!

paul  09/06/2004 12:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo. e la tua ultima frase mi riporta ad un altro grande genio quale il grande GA Romero:
"Rassegnatevi...loro sono molti di più!!!" (Zombi)