ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

francesco81     4 / 10  20/10/2011 17:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in questo Film Stanley Kubrick si conferma un regista che fa dell'apparenza anziche dei contenuti la sua fortuna da artista cinematografico. tutta quella violenza inutile morbosa e fine a se stessa,che ha cominciato a imperversare nel cinema dagli ani 80 in poi,deve a questo film una notevole spinta propulsiva. Totalmente vuoto nei contenuti,pessimo nei dialoghi mal gestiti e mal doppiati e sopratutto incapace di trasmettere un qualsivoglia messaggio etico-morale. Come tutti i cult-movie lo è diventato senza meriti e solo per aver osato di alzare in modo vertiginoso il tasso di violenza e di sangue. Gli pseudo-itellettualoidi amanti dei film di Kubkrick si facciano un'esame di coscienza e analizzino a fondo i suoi film cercando magari di legittimare il proprio culto per il regista piu sopravalutato dela storia del cinema.
elio91  21/10/2011 15:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Totalmente vuoto nei contenuti,pessimo nei dialoghi mal gestiti e mal doppiati e sopratutto incapace di trasmettere un qualsivoglia messaggio etico-morale."

Kubrick può non piacere,fare di tutto per non capirlo però è un delitto alla settima arte. Ho letto il tuo commento a 2001 e credo che uno come me,che ama i film di questo regista,possa capire ampiamente le tue perplessità. Ma sparare cavolate così grosse per Arancia Meccanica mi sembra solo una gran provocazione e nulla più. Anche perché credo ti basterebbe farti un giro su qualsiasi sito che parla del film per analizzarne i significati e la profonda riflessione sulla violenza,perfettamente rappresentata anche esteticamente (violenza come gioco,Gazza Ladra in sottofondo,annullata di qualsiasi pesantezza proprio come la intende Alex: non è uno stile fine a sé stesso).

Io invece non ti invito a farti un esame di coscienza, quello lo si fa con chi compie azioni moralmente deprecabili e amare Kubrick non mi pare rientri tra queste: piuttosto ti direi di leggere un pochino più a fondo tra le righe quello che un autore vuole dire con la sua opera. Parliamo di uno dei registi più influenti della storia del cinema,si gradirebbero commenti un tantino più dettagliati sul perché questo film manchi di messaggi e contenuti.
francesco81  21/10/2011 15:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambiare tutto x nn cambiare niente !!!!! in poche parole penso sia questo il significato, naturalmente non bastano queste 6 parole per descriverlo e spiegarlo completamente in toto!!!!! sara' che magari ho dei pregiduzi sul regista, ma nonostante le 2 visioni non riesce apiacermi. camunque non vuole essere una provocazione, infatti gli ho dato 4! se voleva esserlo davo 1 e scrivevo 3 parole come spesso vedo su questo forum.
elio91  21/10/2011 16:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,in poche parole si potrebbe ridurlo cosi (ma sarebbe superficiale in ogni caso,almeno secondo me). Ripeto,non mi interessa il fatto che tu smonti il film perché è un tuo sacrosanto diritto non fartelo piacere. Mi spiace solo leggere di sopravvalutazioni in questo e negli altri commenti ai film di Kubrick nei confronti di chi invece lo ha apprezzato. Per questo mi sono sentito un pò provocato e ho risposto,ovviamente in maniera civile anche perché mi pare che fortunatamente non sia tua intenzione buttarla sulla litigata altrimenti uno ti avrebbe sgamato subito come il provocatore che evidentemente non sei. Ciao.
francesco81  21/10/2011 16:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono contento che hai capito che la mia non è una provocazione!!!! sono solo gusti personali !!!!
francesco81  27/12/2011 16:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
baciami ancora l' ho trovato interessante. i soliti idioti è un film da 1! ruggero mi ha fatto ridere e gli ho voluto dare quel voto. arancia meccanica mi ha deluso , ma è ovvio che non è paragonabile con i due film che hai appena nominato. non per questo sono pero' costretto a dare un voto superiore.
PaulTemplar  10/11/2011 12:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che i gusti sono gusti, almeno in questo caso; sarebbe come dire che la Gioconda fa schifo perchè ha sempre la stessa espressione. Purtroppo credo che sia un fattore legato all'età (sei dell'81?), in quanto questo film ha una carica dirompente legata proprio al periodo in cui uscì, durante il quale nessuno poteva immaginare che sarebbe stato drammaticamente profetico.
In quanto al mal recitato, mi chiedo a questo punto quali siano i tuoi modelli di riferimento, forse Boldi o De Sica?
Spero tanto sia una provocazione, nonostante la smentita, perchè in questo caso la vedo brutta davvero per un "anti-intellettuale" che cerca di fare il dandy a tempo perso. Il tutto senza offesa, naturalmente. A proposito, Kubrick è sopravalutato? Mah.....
francesco81  10/11/2011 15:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi diverte vedere , in generale parlo, quando un film non piace mettere in mezzo boldi , de sica. apparte che non credo che se qui ci fosse qualcuno che stravedesse per questi 2 attori italiani non ci sarebbe assolutamente niente di male. non ti sei accorto neanche che non ho votato un solo film di loro due, semplicemente non ne ho mai avuto occasione di vederne uno. per quanto riguarda i registi che a me personalmente piacciono ti cito , nolan, spielberg, tarantino ( qualcosina) piu' naturalmente tutti i film che io reputo belli! comunque quest anno a natale provero' a vedermi de sica. poi ti faro' sapere se lo gradisco oppure no.
Noodles_  10/11/2011 15:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boldi e de sica non sono attori.
Uno è un ex comico (che sfrutta da 30 anni le stesse gag) e l'altro è il figlio di un attore.
Così, tanto per precisare.
francesco81  10/11/2011 16:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, io dico solo una cosa. qui si sta parlando di arancia meccanica. capisco che per molti questo film è monumentale, ma per me non lo è! ho spiegato, dato le mie motivazioni e accetto risposte inerenti al commento! anche io ho dei film che mi piacciono particolarmente, ho letto su memento : non ho capito nulla del film , ho letto su qualcuno volo' sul nido del cuculo : è un film senza significato , su shutter island che di caprio è un incapace, ma non mi permetterei mai ( anche perchè lo trovo di una superficialita' pazzesca) mettere in mezzo film di boldi , de sica etc... ma cosa ca'zzo centra?? prima di tutto se ad alcuni piace almodovar non credo sia superiore intellettualmente ad un ragazzo che si diverte a vedere i film natalizi e soprattutto ma chi siete voi per giudicare persone ( non dico attori senno'noodles si inquieta) che stanno nel mondo dello spettacolo da anni??? boldi a me non piace, de sica ho la fortuna di conoscerlo a livello lavorativo ( teatro ) e devo dire che è, oltre ad essere una persona fenomenale, anche un attore molto bravo! poi naturalmente fate come volete, continuate a dire alla gente che mette voti negativi a film a voi cari che sono dei fan di vanzina e vi sentirete in pace con voi stessi.
Noodles_  10/11/2011 17:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francesco, non so se hai risposto a me. Come avrai notato non sono entrato nella discussione (anche perchè se uno mi dice che AM è "totalmente vuoto nei contenuti" e "pessimo nei dialoghi" c'è poco da discutere), e non ho neanche tirato in ballo boldi e de sica. Mi sono semplicemente limitato a precisare che NON sono attori, almeno per quanto mi è dato a vedere. Se tu hai lavorato con de sica e mi dici che è bravo ti credo, ma quello che vedo io è uno che fa un film (o meglio: una serie di scenette idiote) all'anno e più volte all'anno mi rompe pesantemente le palle ogni mezzora con gli spot dei telefonini. SE (e ripeto: SE) ha ereditato un talento, diciamo che a mio parere lo sta colpevolmente sprecando.

E il fatto che uno stia nel "mondo dello spettacolo" da anni, non comporta certo il fatto che meriti il mio rispetto, anzi.

francesco81  10/11/2011 17:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente no!!!! sono d'accordo con te. era riferito a paul, infatti all'ultimo lo mando anche a fare in cu'lo. volevo non dire del mio lavoro ma uno che se ne esce con boldi , de sica , mi offende sinceramente non lo sopporto. anche perchè non è la prima volta che se uno deve attaccare una persona mette in mezzo film beceri come quelli di natale ( che poi lo scemo se li guarda pure visto gli ha dato qualche voto) . per quanto riguarda de sica hai ragione , è molto bravo ma purtroppo, ogni anno si perde in questi film che, personalmente non ho mai visto, ma credo siano veramente osceni! pero' ricorda ( sempre se l'hai visto) quando fu diretto da verdone in compagni di scuola oppure borotalco, è veramente bravo.
francesco81  10/11/2011 17:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per finire tra me e te chi ha dei voti su dei film di de sica quello sei te! evidentemente li hai visti???? ca'zzo un intellettualoide come te vede questi film???
francesco81  10/11/2011 16:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per te visto che mi hai dato dell'anti- intellettuale, del dandy a tempo perso . io personalmente lavoro nell'ambito del cinema, vengo " pagato " e bene per quello che faccio, e a tempo perso mi rilasso a vedere bei film , che vanno dal comico a quelli piu' impegnativi. tu molto probabilmente sarai solo uno sfigato che si guarda kubrick e si vanta di essere intellettuale! paul senza offese ma vai a fare in ....!
kubrickforever  20/10/2011 20:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
francesco, a te Kubrick non piace e si è capito abbastanza bene (lecito)...però cerca di non definire quelli ai quali i suoi film sono piaciuti degli "pseudo-intellettualoidi", altrimenti rischi di passare per un altezzoso provocatore qualsiasi.
Senza offesa, eh.
francesco81  21/10/2011 10:00:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlavo di quelli che amano kubrick a prescindere dal film e dal messaggio che lo stesso regista vuol trasmettere al proprio pubblico. dico solo che molte persone ( non te di certo ) danno un voto alto a film cult come questo e non sanno niente di niente di quello che significa , non capendo letteralmente un cavolo di cio' che puo' significare il film!!! è arancia meccanica , è kubrick , 10 !!
suspirio  24/12/2011 22:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, I SOLITI IDIOTI e BACIAMI ANCORA sono film di contenuti molto più profondi. Ma cosa stai dicendo!
francesco81  27/12/2011 16:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noodles_  20/10/2011 17:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo nei dialoghi...