ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Geeno     7½ / 10  14/05/2012 22:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una visione catastrofica. A differenza dell'ermetismo riscontrato in 2001 Odissea, in Arancia Meccanica il senso dell'opera è manifesto, lampante. E non si puo' che restarne spiazzati.
Una penetrante e prorompente critica della società. E dell'uomo, della sua essenza stessa. Uno sfogo drammatico, grottesco, irridente e surreale che ci impone una profonda riflessione.
Eloquente la scelta delle musiche, una colonna sonora sublime e quasi celestiale che fa da sottofondo alle sequenze piu' brutali, come a voler rappresentare un perenne contrasto, una dicotomia.
Per contro ho trovato stonante e decisamente fuori luogo (per non dire volgare) la pletora di riferimenti sessuali (fallici perlopiu') messa in mostra, e al riguardo mi (e vi) chiedo: a che pro?
In sostanza, non si puo' non considerarlo una perla nella storia del cinema: eccentrico, audace e…pedagogico (come la gran parte dei film di Kubrick). Cio' nonostante, nel complesso, non è il capolavoro al quale mi aspettavo di assistere; per diversi motivi preferisco di gran lunga altri lavori di Stanley.

un'altra persona in questo sito ha scritto "siamo tutti figli di arancia meccanica". Condordo