ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Toadstool Daisy     1½ / 10  13/08/2012 16:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo "Pinocchio" per adulti racconta la storia di un monello che va educato e inserito nella società,prendendo come base delle trama una delle trame più noiose mai esistite, "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" scritta da Collodi nel 1881 . Arancia Meccanica , recuperando l'ancestrale fiaba del poco talentuoso scrittore fiorentino, ci propne un piatto di violenza e sesso che andrebbero ad urtare anche il peggiore degli energumeni, facendoci cullare odio per il protagonista sin dalle primissime battute. Il telespettatore finisce per augurare al protagonista esattametne tutto ciò che capita, anzi, di più. Un'orda di finti esperti del cinema ha lanciato poi l'idolatria di questo film che altrimenti andrebbe dimenticato. Già Pinocchio è indigesto, la versione over 18 ,pertanto, è un macigno per lo stomaco del telespettatore.
Mic Hey  27/02/2014 02:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, sarà ma solo una "femmina"(non dispregiativo) poteva dare 1 al seminale e leggendario ClockworkOrange ! ..Dai non scherziamo
Leonardo76  13/08/2012 17:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi Arancia meccanica nel 1994 ma non ricordai la balena nel cubo di Kubrick
Torok_Troll  13/08/2012 18:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto quasi tutti i tuoi commenti, e sai solo scrivere un mucchio di m.in.chi.ate! Ma vai a ciapa i rat, va!
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 01:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAH, lumbard?
Torok_Troll  14/08/2012 14:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, somo lumbard, e posso dichiarare che questo commento è una mer.da!
Cioe... CHE CACCIO C'ENTRA PINOCCHIO CON ARANCIA MECCANICA!!!! Voglio dire, è diverso in tutto, anche nella pedagogia si distingue, sono due cose completamente diverse!
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 15:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sbavare, ti capisco benissimo e sono pienamente d'accordo con te.
E' un fake, dai. Non te la prendere.
e' trrrrrroppo divertente. :)))
Invia una mail all'autore del commento thohà  13/08/2012 16:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccoci che con l'estate tutti i balconi fioriscono.
Ma quando riaprono le scuole?
Toadstool Daisy  13/08/2012 16:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno che dà 10 a Metropolis sicuramente di cinema ne capisce poco o nulla.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 15:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aho, faccia di ricotta! Non toccarmi Metropolis che m'incakkio sul serio.
Da dove sbuchi, Daisy? Da una resumada di ribollita toscana?

C'ha ragione Troll: va' a ciapà di ratt.
Torok_Troll  13/08/2012 18:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si perchè tu che abbocchi alle balle di uno che ti segnala due film inersistenti, sei inteligentissimo, eh!
Compagneros  13/08/2012 17:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero convinto che questo fosse il remake del Pinocchio della Disney.
Toadstool Daisy  13/08/2012 17:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arancia Meccanica ripropone in chiave violenta, moderna e sessista, nonché tipicamente kubrickiana, la "questione pedagogica". L'originalità nel film è scarsa, è un tema centenario e da sempr esistito, e affronta, come il racconto di Pinocchio (quello di Collodi) la cattiveria e la crudeltà cui il protagonista viene sottoposto , criticando la società . Leggiti una critica al Pinocchio di Collodi,e vedrai che "Arancia Meccanica" non è altro che un "pinocchio " in versione moderna.
Compagneros  13/08/2012 18:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco la tua legittima critica, posso pure trovare dei punti in comune tra le due opere ma il tuo giudizio è, a mio avviso, eccessivamente negativo. Riproporre un topos in chiave moderna non significa plagiare, e Arancia Meccanica per ambientazioni e linguaggio quanto meno è film piuttosto originale. Le pellicole che sanno di già visto sono altre.
Toadstool Daisy  13/08/2012 18:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è stessa,Pinocchio da burattino diventa bambino, Alex da bambino diventa burattino,attraverso metodologie che Huxley scrive nel libro "Nuovo Mondo". Il Kubrick è bravo nel lavoro di bricolage.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/08/2012 15:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei commovente. Sei così... così... profonda, ecco, che mi fai piangere.
Compagneros  14/08/2012 17:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In "Il mondo nuovo" Huxley dipinge una società futura in cui tutti gli individui sono geneticamente programmati e poi programmati nel sonno affinché svolgano determinati ruoli. Inoltre viene distribuita una droga per sballarsi e non pensare. Questo con Pinocchio non c'entra nulla, i personaggi di Huxley saranno anche dei burattini del sistema ma di certo non è una scopiazzatura da Collodi.
"Pinocchio da burattino diventa bambino, Alex da bambino diventa burattino" anche fosse è interessante l'idea di ribaltare il tutto, è tutt'altro che plagio.