ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

krypton     7 / 10  03/10/2013 11:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Arancia meccanica" segue le fasi concitate di un'aggressione: all'inizio un'intensa carica di adrenalina scatena la violenza, poi i battiti cominciano a rallentare, si scappa e tutto torna alla normalità. Perché dico questo?

Perché la prima parte della pellicola era proprio quello che mi aspettavo: un'esplosione di colori, di scene tragi-comiche al limite della decenza. Mi sembrava di osservare uno di quei dipinti contemporanei dei musei, tra le sezioni "art nouveau" e "futurismo".

Poi, si passa alla prigionia dove l'unica cosa interessante è di scoprire in cosa consista la nuova cura "Ludovico" e quali siano i suoi effetti. E alla fine ci si annoia tra vendette e situazioni poco appassionanti.

Un buon film che ci racconta di come la violenza e la vendetta siano intrinseche della natura umana. Da vedere anche per capire che cosa sia questa creatura quasi-mitologica chiamata "Arancia meccanica" (perché poi questo titolo?).