caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARANCIA MECCANICA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallabe     7 / 10  15/08/2004 12:56:48 » Rispondi
In maniera decisamente cruda e violenta, Kubrick mostra i possibili effetti dell'eccesso di libertà in una società, sotto diversi punti di vista, non totalmente diversa dalla nostra odierna!
Rimango dell'idea che è eccessivamente violento (sia sotto il profilo fisico che psicologico), ma vale la pena di vederlo almeno una volta nella vita!
ByE!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/08/2004 09:50:40 » Rispondi
Prima di tutto non accosterei minimamente questo tipo di violenza a quella da fumetto di kill bill; quello di K a mio avviso è un colpo di genio, la musica classica è parte integrante dell'azione di alex, il secondo movimento della nona di beethoven è un'esaltazione dell'uomo e dell'ego di alex che ascoltando quelle note possenti è assalito da frenetiche visioni di violenza. Dall'altra parte invece rossini, colonna sonora dell'agire sociale di alex, rossini è follia, è rivoluzione, è rottura delle regole sociali (lo stesso schopenhauer valutava la corruzione dei suoi tempi in base al gradimento della musica di rossini), rossini è "l'altro da sè" che alex usa per le sue azioni. Tutto questo non penso sia eccessivamente violento, è solo una marcata sottolineatura, sicuramente criptica, kubrickiana appunto, ma il metro di valutazione della violenza non può essere il solito.
cash  24/08/2004 12:51:06 » Rispondi
la coincidenza, la più grande alleata di Kubrick.
sb6r  25/08/2004 16:00:13 » Rispondi
era un mio pensiero fisso quando leggevo le varie opere di poeti a scuola... a volte mi sono domandato se determinate forme stilistiche o alcuni "errori voluti" fossero davvero delle coincidenze che i critici hanno interpretato come volontà dell'autore... Ovviamente la tua era una battuta però alcune volte secondo me può non esserlo; non mi sto riferendo a Kubrick in particolare perchè nei suoi film non c'è niente lasciato al caso ma con altri registi (o poeti, pittori, scrittori...) la sottile linea fra coincidenza e colpo di genio può essere valicata. Che ne pensi? è solo un mio delirio, o ci può essere qualcosa di vero?
cash  25/08/2004 22:09:07 » Rispondi
no, io non stavo affatto scherzando; alcuni di ciò che noi riteniamo "colpi di genio" e esternazioni artistiche al di fuori della nostra portata, sono in gran parte coincidenze, situazioni assolutamente casuali che assumono però, in ambito analitico-critico, valenze del tutto straordinarie. E anche kubrick, non credere che avesse le idee del tutto chiare in fase di ripresa. Celebre la sua frase "non so cosa voglio, ma so cosa non voglio" . E per citare 2001, il famoso "così parlò...", che caratterizza il film, conferendogli temetiche nicciane, è finita l' per puro caso, all'ultimo minuto. Altro che superuomo...
Comunque per Kubrick aspetta ancora una settimana o giù di lì; ci sarà una gradida sorpresa. Gradita, speriamo...
sb6r  26/08/2004 01:03:26 » Rispondi
ok, aspetterò con ansia!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/08/2004 13:21:34 » Rispondi
;-)
lupocattivooooo  23/08/2004 15:42:12 » Rispondi
mi inchino alla tua analisi musicale
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/08/2004 09:16:33 » Rispondi
grazie, ma rileggendo non so se si capisce, ho scritto senza pensarci molto!
Nowitzki  15/08/2004 19:11:41 » Rispondi
io non l'ho trovato affatto violento...e non e' una provocazione...
gli stupri, le botte, accompagnati dalla musica classica, sembravano piu' un valzer...una danza di cattiveria...come se Kubrick volesse privare la violenza della sua carica maligna, e lasciare lo spettacolo, la coreografia...sembra piu' una danza...

...tutte le cattiverie girano ballano e poi finiscono in un letto al mattino...e' molto onirico...sembra tutto un grande sogno...

trovo molto piu' violenti altri miliardi di film usciti in seguito...
sb6r  15/08/2004 23:35:25 » Rispondi
é un po' come chi trova kill bill violento. C'è chi lo percepisce così e chi no. (per me no).
lupocattivooooo  18/08/2004 15:31:03 » Rispondi
lo definirei piu' splatter .... braccia tagliate come se nevicasse....
comunque decisamente non violento.
sb6r  19/08/2004 16:31:51 » Rispondi
io lo definirei più....bellissimo! :-)))
Nowitzki  18/08/2004 22:33:48 » Rispondi
io lo definirei....pulp, molto pulp...pure troppo! :)
sb6r  19/08/2004 16:31:07 » Rispondi
troppo? naaaaa... Quentin è così: se nn ti piace nn vai a vedere i suoi film.
Nowitzki  19/08/2004 20:44:03 » Rispondi
era una citazione...non ti ricordi mai dire gol???
sb6r  19/08/2004 22:29:35 » Rispondi
lo vedevo poco...
wallabe  18/08/2004 10:16:15 » Rispondi
francamente, qst è una delle cose che ho trovato più violente in assoluto.. le botte&co se ne vedono in 1000 altri film, ma solo in Arancia Meccanica il regista riesce quasi a farle sembrare qcs di armonico e coreografico privandole del lato maligno!
la violenza rimane tale anche con della melodia di fondo: pensare che dei pestaggi possano perdere la loro gravità semplicemente accompagnandola con musica classica è terribile!
la facilità (anche se non è il termine migliore, non riesco a trovarne un altro che chiarisca meglio il concetto) con cui Kubrick ha trasformato un atto di barbaria in una "danza" mi ha lasciato scandalizzato: la violenza è così radicata nell'animo umano che basta della musica x renderla accettabile???
Nowitzki  18/08/2004 13:00:04 » Rispondi
In arancia meccanica, ad usare la violenza, non e' solo il protagonista, e' la societa' ad essere violenta, non e' solo il protagonista a compiere stupri e massacrare di botte...appena la societa' puo, si vendica usando le stesse violenze...i barboni lo picchiano, il vecchio lo fa impazzire con la musica...e' un ruota, dove chi non puo' usare quella violenza perisce...
L'uso della musica classica, oltre a coreografare il film, secondo me testimonia come l'evoluzione che porta l'uomo a comporre melodie celestiali, a progradire scientificamente, non riesce comunque a isolare la componente animale e violenta che tutti hanno, e nel momento in cui questa viene inibita, l'uomo perde le difese...
Il film secondo me e' una testimonianza della cattiveria intrinseca dell'uomo, che non e' giusta o sbagliata, e' una questione di equilibri, il giusto o lo sbagliato, sono sempre relativi, le vittime diventano carnefici, e cosi via, cosi' una musica celestiale serve da sfondo ad azioni riprovevoli...
Alla fine tutto questo, non e' una violenza gratutita come negli altri film, ma bensi' una lucida descrizione della societa' e degli uomini che la formano, senza giudizi, senza vincitori, solo vinti...
cash  18/08/2004 13:09:19 » Rispondi
ehi, vedo che ti stai informando, bravo, bravo. ma quell'ultima frase da g8 levala, dai.
Nowitzki  18/08/2004 13:16:08 » Rispondi
che gli altri film hanno quasi solo violenza gratuita e' vero...credo...
cash  18/08/2004 16:44:21 » Rispondi
ma no, intendevo non ci sono vincitori ma solo vinti. dai, perchè rovinare un così bel commento, che il vostro Dio in terra(tm) approva?
Nowitzki  18/08/2004 13:27:21 » Rispondi
pero' hai ragione....l'ultima frase, non e' bella...diciamo che la socita' citata, e' quella che emerge dal film, in relazione alle tematiche del film...non intendevo la socita' contemporanea...ben piu' complessa...
cash  18/08/2004 16:45:31 » Rispondi
Dio In Terra(tm) Approved.
Nowitzki  18/08/2004 22:33:20 » Rispondi
Sono commosso...
lupocattivooooo  18/08/2004 15:37:11 » Rispondi
Se osservi attentamente il film le scene di "violenza" si riducono ai primi soli 10 minuti di film ( e nemmeno tanta ... non si vede nulla ).
La Magia del Re K. consiste proprio in questo...." io non ti mostro nulla .... ti lascio immaginare."
Ed infatti come hai potuto appurare alcuni lo reputanto di una violenza estrema...altri lo reputano non violento.
E' un film prettamente psicologico che colpisce ognuno di noi in maniera diversa.
Si dice che ogni persona vede un film diverso.....ma questo accade solo con i grandi capolavori....e quindi questa e' una caratteristica di TUTTI i film di Stanley.

cash  16/08/2004 12:49:51 » Rispondi
eccesso di libertà? Semmai è il contrario; parla dei possibili effetti di limitare la libertà altrui, dell'impossibilità dello stato di intervenire sullo sradicamento della "zona d'ombra" insita nel'uomo. Tutta l'opera di Kubrick è un trattato sul fallimento delle buone intenzioni. Solo 2001 ha un finale ottimistico.
JoJo  16/08/2004 18:24:05 » Rispondi
Il lavoro di traduzione dal ghezziano all'italiano sta iniziando a dare i suoi frutti?
cash  16/08/2004 20:04:08 » Rispondi
ah, chi se ne frega, ho deciso di interpretarlo a modo mio. E oggi ho comprato un'altro libro di analisi veramente ben fatto. Che bello.
hiroshi  16/08/2004 17:53:39 » Rispondi
a parer mio anche shining ha un finale ottimista. in fin dei conti danny e la mamma si salvano. certo, il finale non è come il libro di king, però da anche un filo di speranza a jack torrance (forse tutto quello che è stato era già avvenuto).
cash  16/08/2004 20:06:55 » Rispondi
appunto; se vi è un evidente richiamo all'eterno ritorno, come si può essere ottimisti e quieti nell'imminenza della tragedia?
Aò, segnatevi 'ste frasi che sono troppo *****. Ah, mi ero dimenticato; assieme a 2001, l'unico altro film più o meno ottimista è eyes wide shut.
wallabe  17/08/2004 18:40:26 » Rispondi
beccato!!! si, ho scritto una caxxata: volevo scrivere una cosa, sono stato interrotto e ho ripreso con un altro pensiero.. qnd mi sono accorto il commento era già postato e senza possibilità di modifica..