IL DELITTO PERFETTO regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     9 / 10  19/05/2007 18:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente straordinario. ma come ha fatto?
questo era stranamente uno dei meno amati dall'autore che preferiva di gran lunga il capolavoro "La Finestra sul Cortile", dopotutto è inequivocabile che questo sia una preparazione all'altro che è superiore sia per genialità, che per profondità, ma non per sviluppo: infatti mentre "Rear Window" si basa su un intento che va oltre a quello del thriller, ma racchiude uno studio sulla socialità moderna estremamente complesso e perfettamente analizzato e studiato pertanto la storiellina del marito è prevedibile e manco tanto avvincente, Delitto Perfetto è un trattato sull'omicidio quindi ha bisogno non tanto di una storia complicata in cui compaiano tanti personaggi misteriosi, quanto di un solidissimo alibi, di un seguito ugualmente avvincente, di un regista geniale. gli elementi ci sono tutti e di conseguenza viene fuori un capolavoro. Hitch diceva che prendere un'opera di teatro e portarla sul cinema è difficile e ingannevole: non bisogna perdere di vista l'essenza teatrale della storia, solo trasportare il palco su uno schermo, prendere attori bravi come la Kelly e Milland e creare ciò che a Teatro non c'è: la suspance, diretta conseguenza del fatto che noi vediamo l'assassino nitidamente dietro alla vittima e non dall'alto di un palco o in fondo di una platea, vediamo gli eventi snodarsi anche in luoghi esterni alla stanza, vediamo più personaggi coagulati perfettamente su un set altrettanto perfetto come garantisce il cinema.
Delitto Perfetto non è un delitto perfetto, ma un film perfetto.
paul  25/07/2007 21:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitch non amava in principio "Il delitto perfetto", ma venne intervistato da Truffaut il quale lo definì il suo favorito film del Maestro. Da allora lo stesso Alfred ha cominciato a rivalutarlo.