LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE regia di Alfred Hitchcock

nevermind     8½ / 10  20/03/2015 01:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro uno dei più bei film mai visti.... Tiene incollato ed avvince in maniera perfetta, convince da subito per scenografia e tecnica di ripresa.

Personalmente, ed è una mia opinione, ho notato che molte delle scene che sono ambientate nelle strade di San Francisco, in realtà mostrano una città praticamente deserta dove Ferguson e Madeleine sono le uniche persone in scena.
Anche quando lui la pedina in diversi posti, non c'è quasi mai nessuno al di fuori di loro due, e questo è davvero singolare se ci pensate.

Per quanto riguarda il finale spiazzante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER io personalmente

Probabilmente Hitchcock ha dovuto sottostare comunque al finale del romanzo di Thomas Narcejac, senza poter modificare l'ultimo atto.
Cagliostro  16/04/2015 11:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco la tua ultima affermazione.
Il romanzo di Boileau e Narcejac è solo il soggetto del film di Hitchcock e la sceneggiatura lo ha abbondantemente stravolto.
in particolare per quel che concerne il finale :

poi detto chiaramente il romanzo è piuttosto un pasticcio se letto con occhio analitico, mentre il film di Hitchcock è di una solidità impressionante.