UNO SU DUE regia di Eugenio Cappuccio

frangipani79     8 / 10  15/03/2007 10:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei voluto tantissimo scrivere un commento appassionato su questo film del bravo Cappuccio (già regista in seconda di Fellini a soli 25 anni), gia fattosi notare per il bel Volevo solo dormirle addosso.

Uno su due ha il pregio di avere degli attori bravissimi. Battiston, Davoli, la ritrovata Agostina Belli e, sì, anche il buon Fabio Volo, ideatore anche della sceneggiatura e artista eclettico, tra TV e cinema, libri e vita mondana.

Purtroppo però è la sceneggiatura ad avere qualche buco, che a volte per inerzia diventano abissi, facendo sprofondare quel tanto di buono che risiede nel film (tematica, prove attoriali, dialoghi), in una fiction dai contorni già visti.

Il mio voto è alto perché tutto sommato è cinema d'autore e non è confondibile con prodotti televisivi, ma anzi è alla pari di qualche altro film europeo da festival (Uno su Due è stato presentato al Roma Film Festival lo scorso ottobre, ma è uscito 5 mesi dopo !), siamo solo noi italiani che abbiamo quel complesso da "underdogs", come se il nostro cinema fosse morto dopo la morte di Fellini o De Sica.

A tratti si ride e si stempera la tensione accumulata, belle le scene sul parapendio e ottima la seconda parte invece della prima. Una buona prova, che opportunamente calibrata, potrebbe dare risultati ancora migliori.