L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

wega     10 / 10  25/09/2007 09:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ad una prima visione mi ebbe fatto schifo a distanza di un anno comprai il dvd..e innamoratomi del sempre incredibile jimmy stewart e con un totalmente diverso approccio nella visione di un film ho trovato questo un veero capolavoro.
l'interpretazione di stewart fantastica...doris day perfetta per la parte.sceneggiatura ovviamente fantastica
c'è il classico modo di hitc nel raccontare una storia..sopratutto adoro quei punti muti..fatti solo di immagini e di una blanda colonna sonora che accompagnano solitamente il personaggio alla ricerca di qualcosa.(vedi anche lo stesso J.S. in la donna che visse due volte quando pedinava kim novak)
uno dei climax più importanti e poderosi a cui abbia assistito..lode al grande hermann che ha scelto di non riscrivere le musiche alla hall,come avrebbero fatto la maggior parte dei compositori,ma di tenere quelle del precedente omonimo film.grande segno di umiltà e da quel momento di entrata nelle mie grazie..fantastico il punto di vista dei piatti..che nel remake,in questa versione del 56 hanno assunto un ruolo più imprtante.da antologia il finale..classico humor alla hitchcock..lo rimprovero soltanto di non aver sempre concluso anche suoi molti capolavori con finali di questo genere.
Stupendo..capolavoro..lo guardo lo guardo e continuerò a farlo