L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

Crimson     9 / 10  27/12/2007 19:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è sicuramente il film che più ho a cuore di Hitchcock, per ragioni personali di infanzia che non sto a raccontare ma anche perchè è tra i tanti capolavori che visti e rivisti non finiscono mai di emozionare.
Rispetto all'originale del '34 cambiano molti aspetti, ci sono parti completamente diverse ad esempio, e elementi stravolti: il rapimento avviene in Marocco e non a St. Moritz, i coniugi hanno un bambino e non una bambina ('simpaticamente odiosi' entrambi, devo dire), manca il confidente un pò stralunato del film inglese e tanto altro.
L'unica sottigliezza che reputo inferiore è la reazione della madre alla notizia del rapimento: in questo film Doris Day è poco convincente, preferivo di gran lunga lo svenimento (anche per le circostanze) della madre nel film originale.
Ma questo remake è nettamente superiore, ed è uno dei migliori film del regista, girato in un momento di grazia tra l'altro. Ottimamente recitato (da attori anch'essi in stato di grazia), ricco di intuizioni e di suspance, come nella scena madre dell'attentato alla Albert Hall, già solo per questi elementi sarebbe grande. Ma Hitchcock fà di più: inserisce il brano 'que sera sera', autentico cult e leitmotiv nella scena più emozionante del film, quella in cui il figlio richiama l'attenzione della madre.