L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

BlackNight90     8 / 10  24/04/2010 16:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per alcuni uno dei migliori film di Hitchcock, secondo me è lontano dall'esserlo.
Auto-remake di un suo film del '34, che non ho visto, ennesima variazione sul tema dell'uomo comune e innocente a cui ne succedono di tutti i colori, ma da questo punto di vista Intrigo internazionale è molto più riuscito (anche se in questo caso la famiglia del protagonista ha un ruolo non indifferente).
La suspence creata, nonostante spesso Hitchcock si dilunghi troppo in certe scene poco rilevanti (come l'intrusione nel negozio di animali impagliati), è costante, il finale alla Albert Hall è un gioiello di montaggio e tensione senza l'ausilio di dialoghi, ma risulta troppo dilatato e dopotutto prevedibile: stavolta Hitchcock non sorprende, non lascia a bocca aperta per la sua sagacia. Stewart non si discute, la Day si fa notare più che altro per le sue qualità canore, mentre la consueta ironia del regista inglese latita un po' troppo.
In realtà meriterebbe meno dell'8, ma Hitchcock azzecca in pieno l'uso delle musiche grazie al grande Bernard Herrman che compare come direttore d'orchestra, e soprattutto 'Que sera, sera' è una canzone che rimane nel cuore. Un bel thriller orchestrato ad arte.