L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

steven23     9 / 10  10/04/2013 15:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran thriller nonché ennesima conferma delle capacità registiche senza limiti del maestro del brivido. La vicenda si snoda tra gli scenari caldi e solari del Marocco per poi spostarsi nel contesto completamente differente di Londra, sempre tra fotografia e tempi di inquadratura impeccabili. Dietro un complotto di dimensioni clamorose abbiamo la storia dei coniugi Kenna, che prima assistono all'omicidio di un turista, poi si vedono rapire il figlio da qualcuno che non vuole che il marito riferisca alla polizia quanto la vittima gli ha sussurrato in punto di morte.
Un film lungo ma intenso, in cui il dolore, l'angoscia e la disperazione per le sorti del proprio figlio sono resi alla perfezione, direi quasi palpabili. Il merito qui sta anche nella bravura degli attori: un James Stewart in splendida forma e una Doris Day a dir poco eccezionale, lontana dal classico standard di "fidanzata d'America" a cui era abituata ma comunque perfettamente a suo agio e calata nella parte.
Menzione a parte merita la scena alla Royal Albert Hall, straordinaria nel suo crescendo parallelo di musica e tensione.