L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

Goldust     8 / 10  18/07/2014 12:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuova versione parecchio migliorata del film del '34, sempre firmata da Hitch. Sostituita l'ironia quasi clownesca della prima pellicola con battute brillanti da screwball comedy la storia si dipana dal Marocco a Londra, vertendosi ancora una volta su uno dei temi cari al regista, la lotta tra bene e male in cui uno sfortunato innocente è costretto a battersi per riuscire a ristabilire la verità.
Per la buona riuscita del risultato finale, ancora di più che nel suo predecessore, è però fondamentale l'apporto di musiche, suoni e rumori, sia per garantire un livello di suspense infallibile nel momento del "prime" emozionale ( la sequenza del concerto all'Albert Hall, capolavoro assoluto di montaggio e tecnica registica ) che per rilanciare la storia quando ci si avvicina alla conclusione ( le scene finali in ambasciata ).
La scelta della Day come partner femminile dell'ormai rodatissimo Stewart è una delle intuizioni più vincenti della carriera del buon vecchio Hitch; peccato non sia riuscito a contrapporle un cattivo veramente interessante come invece lo era stato Lorre nella versione del '34.