L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO regia di Alfred Hitchcock

rain     8 / 10  16/09/2014 18:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitchcock dirige un remake di un suo stesso film, fatto curioso ma non unico nella storia del cinema e comunque si dice (l'originale non l'ho visto nè ho molta voglia di vederlo sinceramente) che questa seconda versione sia di gran lunga migliore. Indipendentemente dall'altra pellicola comunque Hitchcok sforna l'ennesimo grande lavoro della sua carriera e del suo periodo d'oro (anni '50/'60). Non solo tensione (da brividi l'ultima parte) ma anche una certa dose di ironia in un film che comincia benissimo con la parte ambientata in Marocco, ha un piccolo cedimento nella parte centrale un po' carente di ritmo, ed infine esplode nelle incredibili sequenze della Royal Albert Hall che ti fanno capire perchè Hitchcock sia conosciuto come maestro assoluto del brivido e del thriller. James Stewart è perfetto nella parte dell'uomo sbagliato al momento sbagliato così com'è brava Doris Day che dà sfoggio di tutte le sue doti canore (ad essere sinceri però si arriva ad un certo punto dove la famosa "Que Sera, Sera" fracassa del tutto le palle, eppure nei giorni successivi alla visione non riuscivo a smettere di cantarla).
Non fosse per quella fase di "stanca" a metà film di cui dicevo prima questa sarebbe davvero una delle 3/4 migliori opere di Hitch.