IL VELO DIPINTO regia di John Curran

siren     6½ / 10  04/07/2007 17:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scelta combattuta.
Da un punto di vista tecnico, il film è valido, la fotografia è particolarmente suggestiva. Tuttavia le due eccellenti prove della Watts, nel ruolo che fu di Greta Garbo, e di Norton, che fa suo ogni ruolo che interpreta con estrema padronanza e credibilità, non sono sufficienti a farmi propendere per un voto più munifico. Un “orecchio” di riguardo alla colonna sonora del francese Alexandre Desplat, che per questa opera si è portato a casa un Golden Globe (commovente il pezzo “Morning tears”). Non avendo letto l’omonimo romanzo di Maugham, non ho elementi per fare raffronti, ma a questo punto una lettura è d’uopo poiché credo possa illuminarmi relativamente al titolo del film,dato che ancora mi sfugge, ahimé, il significato di “velo dipinto”… Quale metafora nasconde? Il matrimonio di facciata, come paracadute sociale e vincolo derogabile che lega due persone nel non-amore e nella frustrazione? Il velo pietoso che ricopriva i corpi senza vita delle vittime dell’epidemia di colera? Non so…
La pellicola ha un suo aplomb: composto, garbato, very british, estetizzante, ma complessivamente pallido e inappagante.
Poteva essere travolgente
ELY81  06/07/2007 21:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dirti che anche a me ha deluso un pochino. Con due ottimi attori come la Watts e Norton e una storia così, avrebbe potuto essere un capolavoro. Ciao siren.
siren  07/07/2007 12:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ely!Sì in effetti è così.Non capisco cosa non abbia funzionato: sceneggiatura?ritmo?mah.Non escludo che in futuro Curran riesca a fare di meglio, le basi di partenza non gli mancano.See you!
ELY81  09/07/2007 22:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' già molto difficile adattare un romanzo ad un film. Tecnicamente è funzionante. L'atmosfera e i luoghi sono molto suggestivi e la recitazione è buona, ma non mi ha coinvolto come speravo. Ciao
siren  10/07/2007 11:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adattare un romanzo di Maugham,soprattutto, è impresa ardua.Ho appena finito di leggere uno dei suoi capolavori "Il filo del rasoio",è scritto magnificamente,te lo raccomando.Ad ogni modo la curiosità per il Velo Dipinto resta,quindi appena posso leggerò anche quello.Ma tu hai capito a cosa allude l'espressione "velo dipinto"?Non ci sono ancora arrivata!Ciao!
ELY81  12/07/2007 23:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto in libreria, e la curiosità di leggerlo è molto forte. Purtroppo ho poco tempo per la lettura, ma lo terrò in conto. Penso che con il titolo ci sei arrivata quasi vicino. Forse allude ad un matrimonio di facciata, ma la mia curiosità mi porterà a documentarmi, magari con qualche critico letterario su internet che ha recensito il libro. Ciao!