IL VELO DIPINTO regia di John Curran

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     7½ / 10  21/06/2009 22:20:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano 2 anni che prendeva polvere nella mia biblioteca dei film e stasera ce l'ho fatta.
Il film, ambientato nel 1925, parla di un medico batteriologo che si innamora di una ragazza di classe medio-alto in Inghilterra del tempo. Una volta sposati per motivi sbagliati si spostano a Shanghai per via del lavoro del marito. Lui si mostra freddo e poco interessato a lei, lei invece conosce un altro inglese. Il dottore accortosi del tradimento propone alla moglie di andare un villagio lontano, ad alcune condizioni, lei accetta. Arrivati nel paesino sperduto dove da poco dilaga la colera, i due avranno tempo di chiarire il loro rapporto.
Inizialmente si presenta come un film piatto e poco interessante, con la figura di Norton poi e dopo si incomincia a mettere della benzina sul fuoco e di mettere un pò di trama/movimento. Bravi gli attori, Naomi su tutti, Norton meno, regia un tantino debole come tecnica di ripresa, fotografia da favola, buon accompagnamento musicale. Nel complesso è interessate, scorrevole.
In alcune scene si ride anche, non che ci siano delle battute, ma per i personaggi del film. Una di quelle pellicole che dificilmente scorderò.