INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  20/09/2007 21:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più famoso thriller diretto da Alfred Hitchcock.
Una delle più belle spy-story mai portate sul grande schermo, capace di affascinare per il modo in cui tesse una complessa tela dove ogni personaggio gioca un ruolo fondamentale ..ritmo serrato, ambientazioni suggestive (come non ricordare il palazzo dell’ONU o il monte Rushmore, con le facce dei presidenti scolpiti nella roccia), ottima colonna sonora ed il tutto legato agli altri indispensabili ingredienti classici del genere, ovvero sparatorie, inseguimenti, scambi di identità, omicidi, servizi segreti ..in aggiunta quel leggero taglio ironico (in puro stile inglese) in alcune situazioni o dialoghi, davvero intelligenti e spiazzanti come solo il maestro inglese sa regalarci.
Davvero un incastro perfetto, grazie anche all’ottima sceneggiatura, che regala molti colpi di scena ed una sottotraccia rosa particolarmente piacevole, tutte le tematiche hitchcockiane trovano in questa pellicola la loro consacrazione ..indiscutibile il fascino dei suoi interpreti, ovviamente mi riferisco alla coppia Cary Grant-Eva Marie Saint ..geniali le trovare tecniche del regista (due sequenze sono entrate di diritto nella storia del cinema).
Uno dei capolavori assoluti del grande maestro del giallo ..imperdibile!