INTRIGO INTERNAZIONALE regia di Alfred Hitchcock

Italo Disco     9 / 10  11/10/2015 16:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serrato, spettacolare, coinvolgente: una pietra miliare dello spio-thriller. Hitchcock riesce a tenere tesa tutta la storia senza far mancare uno spiccato "sense of humour" e realizzando scene decisamente fenomenali come l'attacco dell'aereo nel campo deserto o il finale sul monte Rushmore con il bellissimo stacco del lieto fine sul treno. Da non sottovalutare, poi, la musica di Bernard Herrmann. Su Cary Grant vorrei dire subito che l'attrice che interpreta sua madre, Jessie Royce Landis, si vede a occhio nudo che è poco più grande di lui se non quasi coetanea e come cosa da un briciolo di bizzarria, detto ciò l'attore britannico è spassoso come uomo comune finito in un giro pericoloso per un semplice gesto e scambiato per una spia da un organizzazione criminale. A tratti è buffo ma non perde mai il suo fascino, diventando la punta di diamante di una sceneggiatura messa insieme in modo compatto con colpi di scena non illogici. Eva Marie Saint come vuole tendenza hitchcockiana è una bellezza bionda, poco algida e molto fiammeggiante. Tra i cattivi da segnalare Martin Landau infido tirapiedi del boss e Adam Williams doppiato da Ferruccio Amendola. Magari dirò una scemenza ma credo che i film di 007 che nasceranno da li a breve qualcosa hanno preso da questa pellicola. 4° posto nella stagione cinematografica italiana 1959/60.