caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Marco Iafrate     9 / 10  07/07/2007 16:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film in Italia è stato distribuito anche con il titolo "Cocktail per un cadavere".
L'originalità e la fama del film è racchiusa nel modo in cui è stato girato, utilizzando il famoso piano sequenza.
In questo caso il regista ne ha usati tanti ravvicinati da 10 minuti ciascuno, nel momento in cui la pellicola del caricatore terminava Hitchcock inquadrava da vicino la giacca di un personaggio fino ad oscurare la scena, sostituita la bobina la scena riprendeva esattamente dal primo piano della giacca donando al film l'effetto teatro.
Il triangolo formatosi tra Brandon-Philips e Rupert è straordinario, il primo, nichilista, sicuro di se, autore del delitto; il secondo, complice pentito e anello debole della catena subendo a 360 gradi la personalità di Brandon anche nel loro velatamente sottinteso rapporto omosessuale; il terzo, il loro professore, subito sospettoso dei due, probabilmente per la profonda conoscenza di entrambi.
Ci sono scene memorabili come quella di Brandon che ripone la corda del delitto nel cassetto della cucina proprio mentre la porta che si apre e si chiude fa intravedere il gesto, e quella della governante che sparecchia la cassapanca in cui è riposto il cadavere, facendo avanti e indietro dalla cucina mentre in sottofondo gli altri discutono della scomparsa della vittima, facendo crescere enormemente la tensione.
Tra i migliori del maestro, assolutamente da non perdere.
Invia una mail all'autore del commento thohà  07/07/2007 16:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooooooooooooo, cavolo! Usa lo SPOILER !!!!!!!!!!!!!!
Marco Iafrate  07/07/2007 23:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, ma non avendo aggiunto nulla a quanto già era scritto a fianco la locandina e considerando che il tutto si svolge nei primi 2 minuti del film pensavo di non sbagliare, comunque la prossima volta starò più attento. Ciao